Back to home

A Savona la sfida di Marco Soldati, chef di fama internazionale che torna a casa per realizzare il sogno “La Mandorla”evento

Sabato 9 giugno la presentazione dell'Osteria, del Doposcuola e del Giardino in Vico Mandorla

A Savona la sfida di Marco Soldati, chef di fama internazionale che ha deciso di tornare nella sua città e realizzare il sogno-progetto \"La Mandorla\"

Savona. Sentiamo spesso parlare di “fuga di cervelli” perchè qui in Italia, e quindi anche a Savona, le eccellenze spesso non trovano la giusta dimensione per costruire e portare avanti progetti e idee. Non è il caso di Marco Soldati, ligure di nascita e di cuore, che ha deciso di realizzare il suo sogno-progetto nella sua città.

Lo chef Soldati ha alle spalle una carriera navigata, che lo ha portato a lavorare al fianco di Gualtiero Marchesi e che lo ha visto protagonista di rinomate cucine e cattedre da Milano a Cortina, da Monaco di Baviera a Hon Kong, da Seul a Toronto, dalla California a Mosca.

Sabato 9 giugno alle 18 verrà inaugurata l’ultima perla de “La Mandorla”, il Giardino. In questa occasione lo chef Marco Soldati racconterà il suo progetto e la sua visione di convivialità. Non mancherà la gioia per vista e palato con due camei preparati dallo chef, uno dal sapore internazionale ed uno legato alla tradizione locale.

“L’Osteria ‘La Mandorla’ – ci racconta Soldati – nasce grazie ad un’idea: ricreare la formula eno-gastronomica ispirata alla tavola del passato, proposta da professionisti abili nelle tecniche di trasformazione della materia prima.
 La carta non è divisa classicamente in antipasti, primi e secondi. I menù ideati dallo chef propongono percorsi di carne, pesce e mercato, con libertà di scelta: ordinare piatti dello stesso percorso oppure piatti dai vari percorsi diversi”.

Il primo ambiente che incontriamo entrando è dedicato all’Osteria, parallelamente si sviluppa il Doposcuola: banchi da lavoro per le lezioni tenute dallo chef. Si parla di cucina e si mangia come una volta, grazie ad un po’ di tecnica e a mani abili. Tante le tematiche affrontate, le materie prime. Tanti i luoghi visitati con i sapori.

Proseguo dell’Osteria e del Doposcuola è il Giardino, vera e propria chicca de “La Mandorla”: un cortile esterno, racchiuso tra le tipiche case liguri del centro storico, con un secondo accesso diretto ad un’altra via del budello. Qui gli ospiti potranno dedicarsi ad aperitivi, pranzi e cene con una formula particolare, dedicata al cibo servito all’aperto. Il tutto impreziosito dal bancone dedicato ai cocktails. Per informazioni www.lamandorlasavona.com, tel. 019 7702138, cell. 320 381195, mail lamandorla.savona@libero.it.

La cucina di Marco Soldati

“La cucina del sale, del forte dato dalle spezie,
del molto morbido e del tenace.
Le creme sature, le carni sode e turgide.
Nella cucina italiana il croccante non esiste.
Nel mangiare tale cucina si ha un’alta percezione dei gusti
e dei sensi con punte di eccesso
piccante, salato, fresco, succoso.

Nel piatto statico ci saranno il movimento e le parole.
Tutto il resto mi sembra cucina muta e ferma.
Le forme grandi e i piccoli gusti forti.
Le forme grandi come trancio di pesce, uovo,
petto di pollo, asparagi sono statici
e non mi sembrano più le centralità del vassoio,
ma al contrario prendono movimento
con le spezie, l’aglio, il peperoncino, senape,
menta e le creme setose.

Sono attratto dai piccoli gusti forti

che riescono a dare movimento alle forme grandi.
Queste preparazioni devono così dare a chi le mangia
delle scintille. Devono abbagliare,come la bellezza di una donna o un bel dipinto.
Vorrei che la mia cucina fosse la cosa più importante..
almeno quando la si mangia!”

chef Marco Soldati

Più informazioni