Savona. Sono iniziate questa mattina le operazioni di taglio degli alberi di corso Tardy e Benech a Savona, che fanno da preludio alla successiva ripiantumazione dei tigli e alla riasfaltatura della strada.
L’assessore all’ambiente, Pietro Santi, spiega: “Per ragioni di sicurezza non era più assolutamente possibile attendere oltre. Giusto un paio di settimane fa un albero era caduto sul marciapiede del corso”.
La rimozione degli alberi avverrà nella maniera più “indolore” possibile: “Anche su suggerimenti del consigliere del M5S Milena Debenedetti, che ringrazio, abbiamo verificato l’eventuale presenza di nidi sui rami. Già dalla settimana scorsa abbiamo preso contatto con i volontari di Enpa, che ci hanno girato il riferimento di una loro incaricata esperta nel recupero di fauna selvatica. Questa mattina abbiamo trovato un piccolo nido, perciò abbiamo ‘saltato’ l’albero ed abbiamo chiesto ad Enpa di prenderlo in consegna”.
L’amministrazione sta seguendo da vicino le operazioni: “Questa mattina mi sono recato personalmente sul posto e mi sono raccomandato con il responsabile del cantiere di avere la massima attenzione per quanto riguarda nidi. E così è stato fatto, nel pieno rispetto della normativa di legge”.






