Cornice stupenda

Albenga, allo “Sport Show” di San Giorgio premiati gli autori del concorso “La leggenda del bandito e del campione” fotogallery

Gli alunni hanno realizzato dei disegni dopo aver letto un racconto sul tema della legalità

Albenga. Nella stupenda cornice del San Giorgio Sport Show, alla presenza di un folto gruppo di insegnanti, genitori e bambini, l’assessore al Bilancio, Paola Allaria, i consiglieri delegati Maurizio Arnaldi (Pubblica Istruzione), Manlio Boscaglia (Polizia Municipale), i componemti la Polizia Municipale Ispettore Gianluca Dagnino, Sovrintendente Massimo Berruto, Agente Scelto Barbara Dell’Olio ed il Generale Riccardo Bilotti – organizzatore della manifestazione – hanno premiato i piccoli autori del concorso di disegno – indetto nell’appena concluso anno scolastico – “La Leggenda del Bandito e del Campione”.

“Il tema, come ben si capisce dal titolo – spiega il coordinatore dei corsi, Gianluca Dagnino – è ispirato alla legalità ed è partito da un racconto letto in classe. Da questo racconto sono scaturiti spunti e riflessioni che hanno portato i ragazzi alla realizzazione dei disegni”.

Il consigliere Arnaldi, nel premiare gli alunni, ha voluto rimarcare: “E’ molto importante che, fin da piccoli, si capisca che il rispetto delle regole equivale a rispettare chi vive intorno a noi e, quindi, il rispettare le regole – sia sulla strada, che nella vita – vuol dire rispettare se stessi; le regole ci servono per farci sentire più liberi e sicuri”.

Ai corsi di Educazione Stradale e Legalità, tenuti, oltrechè dall’Ispettore Gianluca Dagnino, dall’Agente Scelto Barbara Dell’Olio e dall’Agente Antonella Dambra, hanno partecipato circa 250 ragazzi frequentanti le classi quarte elementari comunali, inoltre, incontri sullo stesso argomento sono stati tenuti anche nelle scuole materne, medie e superiori.

Con alcuni del disegni e con il prezioso contributo dell’artista albenganese Fabio Risso è stata realizzata una piccola “trasposizione animata” visibile su Youtube.

Clicca qui per l’elenco dei premiati