25ª coppa paolo mantovani

Rugby: le scuole De Amicis e Mameli in campo per le finali del Torneo Ravano

Domani a Genova si concluderà il torneo dedicato alla palla ovale

Ravano con De Amicis e Mameli

Savona. Domani alla Fiera del Mare di Genova, sul campo sintetico allestito all’interno del padiglione B Jean Nouvel, si terrà la finale di rugby per il 34° Torneo Ravano, 25ª Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione multisport dedicata alle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari della Liguria ed alle Province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Dopo la fase provinciale disputata a Savona lo scorso 18 aprile, si arriva alle finali con due squadre in rappresentanza delle scuole De Amicis e Mameli. Le scuole savonesi hanno un nome da difendere al Ravano, infatti negli ultimi due anni c’è sempre stata una scuola biacorossa in finale: la scuola De Amicis ha conquistato il trofeo nel 2016 mentre l’anno scorso la scuola Colombo è giunta seconda.

Per quanto riguarda l’agonismo, nello scorso fine settimana ultime fatiche per l’Under 16 del Savona, in trasferta a Collegno. I biancorossi non sono riusciti a chiudere in bellezza, superati dai padroni di casa per 33 a 24.

Il Collegno è partito forte nel primo tempo ed è riuscito ad arginare la rimonta dei liguri nella ripresa. Formazione sperimentale con giocatori in ruoli nuovi e panchina corta hanno pesato sulla parte finale dell’incontro. Tutto sommato un incontro molto spettacolare, testimoniato dal sincero e prolungato applauso tributato alle due squadre alla fine del match. Menzione particolare per le prestazioni di Casarino, Gandini e Peluso.

Sono scesi in campo guidati da Costantino e Rossi: Lanfranchi, Gandini, Mazza, Dacstelli, Trentin, Ravera, Vezzolla, Bazzano, Nani, G. Scaletta, Musetti, Casarino, Tassinari, Spirito e Peluso.

Ultimo sforzo anche per Under 8 e 10, impegnati al Festival del Rugby al campo Pino Valle di Imperia. Alla fine delle gare l’Under 10 si è classificata quarta in graduatoria generale, superata nella finale dagli Orsi per 3 a 4, mentre l’Under 8 è andata sul podio, ottenendo il terzo posto, superando il Tigullio di Rapallo.

leggi anche
La De Amicis terza al Trofeo Ravano nel Rugby
Le finali
La De Amicis terza al Torneo Ravano nel rugby