Orientamento

Gli studenti dei licei di Savona a lezione nel reparto di cardiologia del San Paolo

L'iniziativa è stata pensata per aiutare i ragazzi a scegliere il percorso formativo da seguire dopo la maturità: potranno vedere come funziona la struttura

Open day alla cardiologia del San Paolo di Savona
Foto d'archivio

Savona. Quale università o quale percorso formativo seguire dopo il Liceo?
Con l’obiettivo di aiutare i ragazzi in questa importante scelta, il reparto di Cardiologia del S. Paolo di Savona ha organizzato una giornata di orientamento destinato agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori. L’appuntamento è per domani, mercoledì 9 maggio, quando 15 studenti dei Liceo Classico e Scientifico, avranno la possibilità di visitare l’intero reparto (Cardiologia, Unità terapia intensiva coronarica, Emodinamica), i suoi ambulatori e vedere da vicino le apparecchiature diagnostiche in uso.

Accolti dallo staff medico e infermieristico della Struttura i ragazzi, dopo una breve lezione teorica potranno anche assistere all’esecuzione di alcuni dei principali esami strumentali: elettrocardiogramma, test da sforzo, ecocardiogramma, holter.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa pensando agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori, sperando di offrire loro un’esperienza che li aiuti concretamente a orientarsi in questa importante e non facile scelta – spiega il Dott. Pietro Bellone, direttore della cardiologia del S. Paolo -. Domani il nostro staff medico e infermieristico sarà a disposizione dei ragazzi per rispondere a tutte le domande che vorranno fare sull’attività del cardiologo e sulle professionalità affini e cercherà di illustrare anche gli aspetti meno conosciuti del nostro lavoro quotidiano”.