Albenga. Le polemiche in relazione all’esclusione della fionda (e pertanto dei Fieui di Caruggi) dal Palio storico di Albenga sembrano essere cessate definitivamente, anche grazie all’intervento del sindaco-podestà Giorgio Cangiano, che ha convocato tutte le parti coinvolte (Fieui, associazione Palio e capitani dei rioni) sabato, nella cantina dei Monelli ingauni, per un brindisi in compagnia, premessa di un incontro chiarificatore.
Un’idea, quella del sindaco, che è stata colta con favore anche dal consigliere di minoranza Forza Italia Eraldo Ciangherotti, che ha dichiarato: “Ho letto e ascoltato delle polemiche, più o meno felpate, sull’esclusione della fionda dei Fieui dei caruggi dal prossimo Palio dei Rioni. Non entro nel merito delle verità storiche, sono un umile odontoiatra e non un medievalista, ma sono come i capi dei rioni del palio e come il portavoce dei Fieui, un inguaribile amante di Albenga, del suo centro storico, dei suoi quartieri, della sua zona mare”.
“Credo e spero che la bicchierata, proposta dal sindaco Cangiano (per una volta ha fatto la cosa giusta) e accettata dalle parti, per sabato prossimo possa mettere la parola fine alla polemica. Una bicchierata, aperitivo, magari condito da quella ironia che caratterizza Gino Rapa e i suoi monelli dei vicoli”.
Il consigliere corsista, inoltre, ha voluto lanciare la sua proposta per far sì che, in un modo o nell’altro, la fionda possa essere presente all’edizione 2018 del Palio.
“Senza polemiche, vorrei aggiungere una proposta, goliardica come del caso, che suggelli la pace ritrovata: organizzare, il giorno prima del Palio dei Rioni, una sorta di anteprima, con una vera e propria disfida della fionda, quasi un trailer per la manifestazione di ispirazione medievale. In questo modo i Fieui di caruggi avrebbero un loro, meritato e prestigioso, spazio, nel contempo Albenga avrebbe la possibilità di sfruttare turisticamente il fatto di essere Città della Fionda, il tutto senza dover lasciare sul campo vincitori e vinti. Tutto questo, ovviamente, senza nessun cappello politico, solo l’amore per la città”, ha concluso Ciangherotti.
leggi anche

Albenga, pace fatta tra Fieui e associazione Palio? Olivieri: “La fionda potrebbe tornare già nella prossima edizione”


