Savona. Lunedì 16 aprile, alle ore 10, nella sede sociale di via Giacchero (angolo Corso Colombo) a Savona, l’Associazione Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) in collaborazione con l’Associazione Auser, e con il patrocinio del Comune di Savona, sarà inaugurato lo sportello “Infopoint” per il cittadino straniero.
“Questo sportello è stato fortemente voluto dall’Usei che da sempre ha considerato l’informazione dedicata ai cittadini stranieri residenti nel territorio savonese come un servizio mancante. L’obiettivo principale è radunare in un unico sportello, tutta l’informazione riguardante la tematica immigratoria, mettendo a disposizione dell’utenza, sia straniera che italiana, i vari servizi offerti dai vari enti, associazioni e sindacati che si occupano della stessa tematica ma in modi e ambiti diversi” spiegano dall’associazione.
L’attività si svolgerà da lunedì a venerdì (esclusi i festivi), dalle 10 alle 12.30, nella stessa sede condivisa da tempo con l’Auser Savona, alla quale l’Usei è affiliata, come dimostrazione di sinergia e collaborazione per i propositi comuni.
“L’Infopoint, oltre ad essere un punto di incontro informativo, intende essere anche un’incubatrice per idee e progetti nell’ambito sull’immigrazione ed è per questo che tra le forze che l’Usei metterà in campo, non saranno unicamente i propri volontari ma anche gli studenti del Liceo Scientifico Grassi di Savona con il quale si è avviato da qualche mese una stretta collaborazione attraverso l’inserimento di questa attività nel loro progetto alternanza scuola lavoro che ha permesso a loro un’altra visione su una tematica molto delicata come lo è l’immigrazione e la cooperativa sociale ‘Il Faggio’ che da molto tempo si occupa anche della gestione di immigrati” aggiungono dall’Unione di solidarietà degli Ecuadoriani in Italia.
“Infine, l’Usei ringrazia Dominica Piccardo, presidente Auser Savona, Elda Olin Verney e Massimo Arecco, rispettivamente consigliere e vice Sindaco per il loro sostegno a questa iniziativa e il conseguente ottenimento del patrocinio del Comune di Savona e ribadisce il concetto di apertura a tutti gli enti e organizzazioni che vogliano collaborare per la buona riuscita di questo progetto” concludono da Usei.
Tutti i cittadini, stranieri e italiani saranno benvenuti. Per informazione rivolgersi al 340-8348953 oppure scrivere a info@usei.it