Pietra Ligure. Questa mattina, 9 aprile, ad un anno di distanza dal tragico giorno in cui Janira D’Amato è stata brutalmente assassinata dal suo ex fidanzato, la città di Pietra Ligure ha ricordato la giovane con la piantumazione di un piccolo albero di mimosa nel parco botanico di Salita al Trabocchetto.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco Dario Valeriani e dell’assessore Daniele Rembado. Alle ore 10.30 gli alunni delle scuole elementari di via Cornice si sono recati insieme ai familiari di Janira presso il vicino giardino pubblico dove si è svolta la messa a dimora della pianta. Una iniziativa toccante, un gesto simbolico per ricordare la giovane pietrese.
“Vogliamo ricordare Janira con un piccolo e semplice gesto dal grande significato simbolico – hanno ribadito dall’amministrazione comunale – Il vile e atroce atto compiuto un anno fa nella nostra città ha profondamente colpito tutta la comunità ed ha mosso le coscienze di tante persone: con la pianta di mimosa, simbolo di rinascita, forza e femminilità, vogliamo evidenziare la contrapposta forza morale di chi tutti i giorni combatte ogni forma di violenza sulle donne, un esempio positivo per le nuove generazioni”.



