Vado Ligure. Ha preso il via il progetto promosso dalle società Ecosavona Srl (discarica del Boccaccio rifiuti urbani) e Green Up Srl (discarica di Bossarino rifiuti speciali non pericolosi), in collaborazione con il Comune di Vado Ligure e le scuole del territorio, per sensibilizzare gli alunni su concetti alla base dell’educazione ambientale e di un comportamento sostenibile, a partire dall’importanza delle azioni quotidiane per salvaguardare il benessere del pianeta.
L’iniziativa coinvolge i bambini delle scuole elementari (sede centrale e sedi periferiche) e della scuola media di Vado Ligure e ha preso il via la scorsa settimana, con la visita alle classi prime della media istituto “A. Peterlin” di Flavio Raimondo, amministratore delegato di Ecosavona, e Monica Giuliano, Sindaco di Vado Ligure e presidente della Provincia di Savona. Nel corso del progetto, tutti i partecipanti dovranno rappresentare su cartelloni bianchi quanto appreso dalle lezioni ambientali.
“Un paio di anni fa il percorso di Vado è stato importante perché abbiamo sviluppato il sistema porta a porta, – ha dichiarato Giuliano. – Ma serve un passaggio culturale importante sia per le famiglie che per l’intera comunità. Per farlo bene dobbiamo sensibilizzare innanzitutto i ragazzi sul tema della raccolta differenziata, ma il nostro territorio ospita anche degli impianti importanti ed è fondamentale che vengano conosciuti per l’intero sistema del ciclo dei rifiuti e soprattutto perché non vengano visti come un ‘qualcosa di lontano’ bensì come una risorsa fondamentale da tutelare nel tempo”.
“Abbiamo lanciato questo progetto insieme al Comune di Vado per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del riciclo, – ha aggiunto Raimondo. – Le discariche non sono infinite e vanno salvaguardate perché rivesto un’importanza di interesse pubblico. I bambini differenziano ma non sanno cos’è una discarica, non sanno dove finisce il rifiuto riciclato né conoscono gli eventuali impatti ambientali. Per questo abbiamo avviato questo percorso”.
Nella giornata del 20 aprile, seguirà la tappa alle classi IV delle scuole elementari. Nel mese di maggio, è prevista invece una visita guidata alle discariche di Ecosavona e Green Up con spiegazione del funzionamento dei due realtà industriali. Al termine delle giornate di visita degli impianti, dall’istituto Peterlin (scuola Media) si riuniranno tutte le classi che hanno partecipato all’iniziativa per consegnare a ogni alunno un attestato di partecipazione al progetto e per effettuare la premiazione della classe media e della classe elementare che hanno realizzato i disegni migliori; tutti i ragazzi, non solo le classi vincenti, riceveranno inoltre dei gadget.





