Serie a1

Rari Nantes Savona, tutto facile con l’Acquachiara: 21 a 4

I biancorossi superano agevolmente il fanalino di coda del campionato e conservano il quinto posto

ProRecco Vs Rari Nantes Savona 1° Giornata Gir Andata A1
Foto d'archivio

Savona. Giornata interlocutoria per la Rari Nantes Savona, che nella partita valida per il quinto turno del girone di ritorno ha affrontato l’Acquachiara, squadra destinata alla retrocessione che non ha ancora ottenuto punti.

I biancorossi hanno sbrigato agevolmente il compito, battendo i napoletani per 21 a 4. Gli ospiti, giunti alla Zanelli con dodici uomini a referto, nulla hanno potuto contro il maggiore valore tecnico dei savonesi, per i quali la partita è stata una sorta di buon allenamento.

La Rari Nantes Savona ha concesso l’ingresso gratuito alle donne, che sono buona parte dei circa centocinquanta spettatori presenti per una partita di interesse piuttosto scarso.

Sin dai primi minuti di gioco i padroni di casa mostrano la chiara intenzione di voler subito mettere al sicuro il risultato. Dopo 27″ va a bersaglio Damonte; a 3’00” colpisce Ravina; a 4’05” Milakovic in superiorità. A 5’32” Colombo realizza il 4-0, cui segue la prima rete ospite, ad opera di Lanfranco. Il gol di Novara ed un rigore trasformato da Grummy chiudono la prima frazione sul 6 a 1.

La prima rete del secondo tempo è siglata dai biancoazzurri con Spooner. Il Savona non si distrae e con le reti di Ravina a uomini pari, Bianco dai cinque metri e Steardo in superiorità si porta sul 9-2. Spooner realizza la doppietta personale, ma il finale di tempo è tutto biancorosso, con le segnature di Piombo, Novara e Teleki. A metà gara la squadra condotta da Angelini è sul più 9 e gli ospiti hanno perso Blanchard, espulso per brutalità.

Nella terza frazione, comprensibilmente, la Rari rifiata. Mantiene inviolata la porta e colpisce altre tre volte, con Steardo, Damonte e Colombo.

Negli ospiti tra i pali Roberti prende il posto di Lamoglia. Nei primi minuti dell’ultimo tempo i biancorossi beneficiano di tre superiorità numeriche e le concretizzano due volte con Steardo e una con Novara, mantenendo la quasi perfezione con l’uomo in più. Poi sono Colombo e Damonte a rimpinguare il bottino savonese. Barberisi sblocca l’astinenza dell’Acquachiara, ma l’ultimo gol spetta ai savonesi: lo segna Teleki a 19″ dalla sirena.

A difendere la porta biancorossa per tutta la durata della partita è stato il giovane Jacopo Missiroli, che commenta così la partita: “Sono stato contento quando l’allenatore mi ha detto che avrei giocato. Giocare per me è sempre un grandissimo piacere. È stata una bella partita e  mi sono divertito. Spero di ripetere questa esperienza che per me è motivo di crescita”.

A 10 giornate dal termine della stagione regolare, la Rari Nantes Savona è sempre più saldamente tra le prime sei; sta dando vita ad un testa a testa con l’Ortigia per la quinta posizione, attualmente occupata dai liguri.

Nel prossimo turno, sabato 10 marzo alle ore 15, i biancorossi saranno ospiti del Catania.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Acquachiara ATI 2000 21-4
(Parziali: 6-1, 6-2, 3-0, 6-1)
Rari Nantes Savona: Soro, E. Novara 3, Damonte 3, Steardo 4, L. Bianco 1, Ravina 2, Piombo 1, K. Milakovic 1, G. Bianco, J. Colombo 3, Grummy 1, Teleki 2, Missiroli. All. Angelini.
Acquachiara ATI 2000: Lamoglia, Ciardi, Di Maro, Spooner 2, M. Lanfranco 1, M. Ronga, M. Stellet, Barberisi 1, Blanchard, De Gregorio, Centanni, Roberti. All. Iacovelli.
Arbitri: Fusco e Lo Dico.
Note. Usciti per limite di falli Ronga e Lanfranco nel quarto tempo. Espulso per brutalità Blanchard nel secondo tempo. Ammonito Iacovelli nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Savona 9 su 10 più 2 rigori segnati, Acquachiara 1 su 3.