Oggi al NuovoFIlmStudio di Savona: Ella & John – The Leisure Seeker (The Leisure Seeker)

Oggi al NuovoFIlmStudio di Savona: Ella & John – The Leisure Seeker (The Leisure Seeker)

Ella & John – The Leisure Seeker (The Leisure Seeker)
di Paolo Virzì. con Helen Mirren, Donald Sutherland – Italia/Francia 2017, 111′

mer 7 marzo (15.30 – 20.30)

John ed Ella hanno trascorso una vita meravigliosa insieme. Giunti alla soglia degli 80 anni, per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia decide di vivere un’ultima incredibile avventura. Così, una mattina d’estate, i due salgono sul loro vecchio camper Leisure Seeker del ’78, e, sorprendendo i figli ormai adulti e invadenti, inforcano la Old Route 1, direzione Florida. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese…

Paolo Virzì torna sulla strada, lasciando però le colline toscane per le coste della Florida. Così le strade americane diventano le arterie di due vecchi cuori alle prese con una folle fuga d’amore. Tratto dal romanzo “In viaggio contromano” di Michael Zadoorian, “Ella & John – The Leisure Seeker” è il primo film americano di Virzì. Chi attendeva al varco il regista livornese troverà un autore ormai maturo e coerente con una sua precisa poetica. Un regista fedele al suo modo di sentire e di mettere in scena la sfera dei sentimenti, che con questa nuova avventura internazionale non perde affatto il senso e il tatto del suo cinema. Virzì si dimostra infatti sempre più in grado di equilibrare senza sforzo il riso e la commozione, l’ironia e lo sconforto, camminando sul filo tra il dolce e l’amaro. Ella e John sono l’emblema di un rapporto vero, tutt’altro che idilliaco, un amore conscio di basarsi sull’incontro di caratteri complementari. Grazie alle grandi interpretazioni di Helen Mirren e Donald Sutherland, piene di sfumature, Virzì immerge i suoi innamorati dentro un’America ariosa e immensa, perfetto teatro di questa piccola grande impresa, una ricerca di quel tempo libero che cliniche e case di riposo vorrebbero loro togliere e che già i loro figli hanno iniziato a condizionare. Toccante, tenero e agrodolce, “Ella & John – The Leisure Seeker” è un film stracolmo di dignità, un commovente viaggio che esplora un amore anziano ma per niente stanco.

In apertura il cortometraggio “Non temere” (23′) di Nicoletta Cataldo e Marco Calvise, proiettato in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer. Un film mistico che mostra, attraverso il genere horror, gli spettri di questa malattia.