Borghetto Santo Spirito. Lunedì scorso circa una cinquantina di alunni della prima media di Ceriale hanno visitato il depuratore consortile delle ex cave di località Cappellotti a Borghetto Santo Spirito.
L’iniziativa è stata sovvenzionata dalla Lega Navale Italiana di Ceriale, che ha accolto positivamente la proposta avanzata dalla professoressa Bertolino. Dopo un’introduzione a cura del direttore generale di Servizi Ambientali, Giovanni Paolo Paganelli, i ragazzi hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’impianto gestito da Servizi Ambientali.
Data la specificità del sito, i ragazzi sono stati accompagnati dal direttore Paganelli e da alcuni suoi collaboratori, oltre naturalmente agli insegnanti Spinell, Delfino, Ramaci, Taranto, Cipollone ed ai rappresentanti della sezione di Ceriale della Lega Navale Claveri e Bandiera.
La visita si è conclusa nel pomeriggio con un breve intervento in classe da parte del presidente della Lni Claveri: oltre ad integrare le spiegazioni fornite nella mattinata, Claveri ha anche spiegato ai ragazzi quanto sia importante ridurre il consumo di acqua nelle nostre case.
I bambini, poi, sono stati invitati a sviluppare quanto appreso in un piccolo progetto personale. I “lavoretti” saranno esposti presso al sede della Lega Navale di Ceriale ed i più meritevoli riceveranno un piccolo premio.



