Finale Ligure. Nelle gelide acque della rada di Marsiglia si è svolta la quattordicesima edizione della regata
internazionale Med Cup, organizzata dallo Yachting Club de la Pointe Rouge di Marsiglia, che inaugura la stagione internazionale delle classe preolimpica Techno 293 e della classe olimpica RS:X.
Sara Galati, portacolori del Circolo Nautico del Finale, che aveva ben concluso la stagione 2017 con uno splendido ottavo posto al campionato mondiale nelle acque spagnole della Catalogna, ha confermato la sua eccellente condizione con una regata sempre all’attacco, giungendo seconda femminile nella categoria Under 15.
Nell’ultimo giorno di regata ha anche avuto la possibilità di sopravanzare l’avversaria ed amica Sofia Renna del Circolo Surf Torbole, ma complici la stanchezza ed un rinforzo significativo del vento nelle ultime due prove, non le è riuscito di raggiungere il gradino più alto del podio.
Positiva anche la prova di Marta Monge, sua compagna di squadra al Circolo Nautico del Finale. Seconda femminile nel primo giorno di regata nella categoria Under 17, ha dovuto accontentarsi di un ottavo posto nella classifica finale a causa di alcuni incidenti tecnici, una squalifica ed uno scontro con un altro concorrente che le ha lacerato la vela impedendole la partenza nell’ultima prova.
Alla regata hanno partecipato 185 atleti provenienti da tre nazioni europee e si sono confrontati in 51 prove dal 23 al 25 febbraio in condizioni climatiche impegnative sotto una pioggia battente e freddo pungente. La squadra italiana, capitanata dal tecnico federale Mauro Covre, affiancato dagli istruttori Francesco Barreca (CN del Finale), Dario Pasta (CS Torbole), Fabrizio Amarotto (CN Loano) e Andrea Melis (WC Cagliari) ha ben figurato nel confronto con gli agguerritissimi atleti transalpini, ottenendo quattro primi posti: Giorgia Speciale (CS Stamura di Ancona) ha vinto nella categoria femminile RS:X 8,5 m2, Andrea Melis (WC Cagliari) e Sofia Renna (CS Torbole) hanno primeggiato nella categoria Under 15 con vela 6,8 m2 nelle rispettive categorie e Nicolò Gatti (CS Torbole) ha vinto nella categorie Techno Plus con vela 8,5 m2.
Prossimo appuntamento per le atlete del Circolo Nautico del Finale sarà la prima tappa di Coppa Italia nelle acque di Pozzuoli dal 9 all’11 marzo.