Cairo Montenotte. Periodo ricco di impegni per il Basket Cairo. Riviviamo ciò che è accaduto nei giorni scorsi con i resoconti redatti dalla società valbormidese: dagli Junior nel Csi al doppio impegno dell’Under 16 femminile, dal successo dell’Under 14 maschile al periodo intenso per gli Aquilotti, fino ad arrivare alla soddisfazione per la doppia convocazione per il Trofeo delle Regioni.
CSI Junior: Bar del Peso Caraglio – Basket Cairo 46-65
Ritorna la vittoria esterna
Ritrova la vittoria lontano da casa la compagine degli junior cairesi che venerdì sera affrontano in trasferte i giovani avversari del Caraglio. Bella gara combattuta da entrambe le parti con parziali che ne hanno determinato il risultato finale. Ma passiamo alla cronaca con un Cairo determinato che entra in campo e si fa subito sentire con la sua difesa arcigna, in attacco il pick&roll funziona alla perfezione e si realizzano alcuni canestri facili con appoggio da sotto con anche il libero aggiuntivo, vista anche la fallosità dei padroni di casa. Sul parziale di 4 a 11, il time out dei piemontesi cambia però le carte in tavola, la difesa passa a zona e Cairo è costretta ad affrontare una difesa non certo troppo spesso usata nelle categorie giovanili. Il ritmo in attacco cambia completamente e Cairo non riesce a realizzare punti subendo un po’ l’iniziativa avversaria. Il primo quarto si chiude sul 13 a 22, con però la squadra di casa in pieno recupero.
Nel secondo parziale il recupero dei piemontesi si concretizza, fino al riaggancio anche sul 27 a 28. Cairo ha difficoltà a trovare le soluzioni che portano ad attaccare una zona piuttosto statica e da “leggere” più che da attaccare con schemi, la difesa complice anche le rotazioni scende di un tono e si subisce qualche contropiede di troppo, sommato alla scarsa attitudine al tagliafuori difensivo. Si va al riposo con il punteggio di 28 a 31 e la gara completamente riaperta. Dopo il richiamo ad una difesa più attenta e ad un’aggressività necessaria contro la difesa a zona da parte di coach Visconti la gara riprende con un sostanziale equilibrio. Nessuno segna per circa 4 minuti e le squadre sembrano bloccate, ma alla fine a trovare il bandolo della matassa è Cairo che con semplicità comincia ad entrare nell’area avversaria e subire continui falli. La percentuale ai liberi, non eccelsa ma sufficiente (15/30) aiuta a mettere punti a referto, inoltre una scarica di 7 punti consecutivi di Guallini fanno ripartire gli ospiti che riescono anche a mettere più aggressività in difesa e costringono a scelte complicate i padroni di casa.
Il parziale del terzo quarto è netto 9-19 e il m argine comincia a pesare sulle spalle dei piemontesi 37 a 50. L’ultima frazione è affrontata con la stessa caparbietà da parte dei Cairesi che non permettono mai di reagire ai padroni di casa che cominciano anche ad uscire per raggiunto limite di falli lasciando più libertà agli attacchi gialloblù. La gara termina con il punteggio netto di 46 a 65, determinando un’ottima vittoria esterna per il Basket Cairo.
Il coach cairese: “Mai come in questa gara l’assioma “la difesa fa vincere le partite” è vero. Affrontare la zona per noi che non facciamo mai canestro da fuori è un problema, ma se la difesa è aggressiva e competente come oggi, poi le soluzioni in attacco per andare a tirare vicino al ferro si trovano. Questa squadra ha la sua forza nella difesa, quando questa è efficace, vedi i 18 punti concessi agli avversari nel secondo tempo, si trova sempre il modo di vincere. Sono sicuramente da migliorare l’attitudine al taglia fuori a rimbalzo e la concentrazione per tutti i 40 minuti della gara”.
Domenica 25 il Basket Cairo affronterà in casa alle 17:30 il Vignolo Arancio, gara importante che rischia di essere uno spareggio per il terzo posto e una posizione migliore nella griglia playoff.
Parziali: 13-22; 15-9; 9-19; 9-15.
Tabellino: Baccino 4, Perfumo, Beltrame 4, Bazelli 4, Guallini 30, Gallese 3, Pisu, Kokvelaj 9, Marrella 11.
Under 16 femminile
Difficile settimana per le nostre ragazze che si trovano in pochi giorni, ad affrontare ben due gare con avversari di livello; ad aggravare tutto ciò, Cairo, ha ancora ferme ai box Akhiad e il capitano Perfumo per infortunio.
Pegli – Cairo 58-31
Nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo, sono state ospiti delle ragazze del Pegli, corazzata ormai consolidata. Già coscienti della dura gara che le aspetterà, il team di Coach Vignati lotterà per tutti i 40 minuti. Anche se nella rosa è presente Capitan Perfumo, i suoi minuti di giochi sono ridotti ai minimi termini. Il quintetto schierato per iniziare la gara è Carle, Brero, Avolio, Pregliasco e Macciò. Le cairesi partono forte con Carle che in attacco sembra l’unica a trovare la via del canestro, ma la gara sembra già aver preso una direzione inequivocabile. Pegli lavora bene, anche in difesa e schiaccia le cairesi fuori campo, permettendo così di recuperare palloni preziosi. Coach Vignati inizia presto le sue rotazioni e complice un piccolo infortunio per Pregliasco che la toglierà dal campo per quasi i 2 quarti successivi, Cairo è ancora di più in difficoltà. Al riposo lungo Pegli conduce 27 a 10. La terza frazione di gioco vede tutte le ragazze scese in campo, prendersi le proprie responsabilità in attacco, di fatti bene 6 atlete porteranno punti nella sezione ospiti del tabellone, ma la difesa poco collaborativa non frena Pegli che corre veloce ed in netto vantaggio verso il termine della partita. L’ultimo quarto scorre veloce, felici di ritrovare in campo Pregliasco ripresa dalla brutta botta, la gara si conclude sul 58 a 31.
Peccato il periodo non felice per il team di Coach Vignati, troppi infortuni e gare in concomitanza con altre categorie Under 14 femminile ed Under 13 femminile, fanno aumentare il carico di lavoro. Ottima prestazione della solita Carle in attacco, in evidenza anche la giovane Boveri e la superGiovane Vivalda che si fanno trovare pronte alla chiamata del coach.
Ecco le atlete scese in campo: Pregliasco 7, Carle 11, Boveri 5, Perfumo, Macciò 2, La Rocca, Brero 2, Avolio 2, Vivalda 2.
Basket Academy La Spezia – Cairo 66-39
Lunghissima trasferta di sabato pomeriggio che conduce le ragazze ospiti a La Spezia. Prime in classifica le ragazze di Academy, fin dai primi minuti fanno la voce grossa in casa loro. Le cairesi, però, sembrano ancora perse per strada, troppi errori in attacco lasciano all’asciutto i punti ospiti, ci penserà Macciò a 7 minuti inoltrati a segnare il primo canestro dalla linea del tiro libero. Il primo parziale è troppo cattivo per Cairo, 15 a 4. Coach Vignati deve riprendere assolutamente le redini della gara e portare le sue a lavorare meglio, nel secondo tempo la coppia Carle –Vivalda richiude un po’ la voragine, portando il tabellone al riposo di metà gara sul 31 a 18. L’ultima metà gara non vede cambiamenti, l’arbitraggio veramente troppo permissivo da entrambe le parti, lascia intravedere contatti che non fanno bene al nostro sport, ma le ragazze in campo sono brave e mantenere la calma. La gara si conclude sul 66 a 39 per le spezzine.
Partita con troppi errori in entrambe le metà campo per le cairesi che dovranno tornare in palestra concentrate per preparar i prossimi match e recuperare le infortunate.
Ecco le atlete scese in campo: Pregliasco 7, Coratella, Carle 8, Boveri 3, Macciò 4, La Rocca, Brero 5, Avolio 2, Vivalda 10.
Under 14 maschile: al via la fase ad orologio
Cairo Basket – Rari Nantes Bordighera 81-54
Infrasettimanale la prima partita del girone ad orologio per la formazione U14 maschile che affronta sul proprio campo i bianco neri di Bordighera. Terza volta che si incontrano quest’anno le due squadre. Assenze importanti per i padroni di casa che, per via dell’influenza devono rinunciare a Diana Mattia, giunto sul campo di gioco con i compagni ma poi ritornato a casa subito dopo e Giordano Mattia, per lui dito steccato ma in panchina per tutta la partita a tifare i propri compagni.
Avvio di partita che vede le due formazioni giocare in sostanziale parità, canestri da una parte all’altra ma difese leggermente disattente. Molto tesa inoltre la partita che vede l’arbitro costretto a fermare molte volte l’incontro per via dei falli commessi. Primo quarto che termina con il risultato di 22 a 11 per i gialloblù. Il secondo quarto viene giocato in sostanziale parità, molti errori sotto canestro da parte delle due compagini, molti falli e molti tiri liberi sbagliati. Coach Trotta riesce a far entrare in campo tutti e dieci i giocatori, per dare un po’ di riposo a tutti e pretendere qualcosina in più in fase di difesa. Secondo quarto che vede anche Bonifacino uscire per crampi e Rolando Luca per infortunio al dito. Tempo che termina 15 a 15 ed un punteggio di 37 a 26.
Durante il riposo lungo i gialloblù riescono a recuperare i due giocatori che rientrano in campo per il terzo quarto di gioco. Per via dei molti falli fischiati a sfavore, Bordighera si ritrova a dover cambiare alcuni degli atleti in campo, frenando le iniziative in attacco e permettendo ai nostri cinghialotti di mettere un po’ di punti di vantaggio a referto. Terzo periodo che finisce 20 a 7 ed il risultato sul 57 a 38.
Ultimo quarto che rivede uscire Bonifacino per crampi e non rientrare più in campo. I compagni però tengono molto bene e continuano a giocare senza paura per un quarto che finisce senza troppe emozioni 24 a 21 con la formazione gialloblù che schiera in campo tutti giocatori di un anno sotto leva. Il risultato al termine della gara sarà di 81 a 54.
Molti i passi avanti fatti da inizio stagione, con alti e bassi da parte di tutti, atleti ed allenatori ma che vedono un ritrovato affiatamento sul campo di gioco ed in allenamento. Molto il lavoro ancora da fare sia in attacco che in difesa, ma continuare su questa strada non potrà che portare ad un forte miglioramento. Attesa domenica la seconda partita del girone contro la forte compagine di Cogoleto.
Il tabellino: Bonifacino Francesco 18, Coratella Nicola 4, Re Alberto 5, Servetto Andrea 4, Traversa Matteo 19, Di Roberto Alessandro 4, Pirotti Simone 22, Butera Gabriele, Marenco Alessandro 2, Rolando Luca 3.
Aquilotti: straordinari sul campo
La seconda fase del campionato che vede coinvolti i nostri Aquilotti entra nel vivo, costringendo i nostri atleti agli straordinari sul campo e in allenamento. Due partite questo weekend, per gli aquilotti senior sabato e per gli aquilotti junior domenica, entrambe sul parquet di casa.
Si comincia sabato, con gli aquilotti senior in formazione rimaneggiata [Giordano, Guzzone, Baiguini, Campani, Berretta, Pennino, Giribone, Addis, Martino, Marchisio, Sardi] che, con l’innesto di alcuni junior a coprire le assenze di qualche compagno, incontrano i pari leva di Amatori Pallacanestro Savona.
L’inizio ci fa capire che questa settimana la fortuna del basket gira a favore dei nostri atleti, con un primo tempo vinto 5-4 grazie a un tiro libero realizzato a tempo scaduto ed un secondo tempo vinto 2-0 con un canestro a fil di sirena, dopo che i nostri avversari avevano avuto molte occasioni per portarsi in vantaggio. Di carattere la reazione degli atleti di Amatori Savona, che vincono 2-0 il terzo tempino, ma i nostri ragazzi riescono a fermarne la rimonta impattando sul 2-2 il quarto tempo e subendo il minimo scarto possibile (3-2) nel quinto tempino.
Finale da brivido per il sesto tempino che vede i nostri ragazzi subito sopra per quattro a zero, ma poi meritatamente rimontati dai ragazzi di Amatori fino al quattro a tre prima di infilare l’ultimo tiro libero che fissa il punteggio del tempino sul 5-3 e consegna la vittoria per i nostri ragazzi.
Torniamo sul parquet domenica mattina con la panchina lunga di tutti i 2008 presenti [Aprea, Baiguini, Bogazzi, Bazzano, Coratella, Delfino, Grillo, Pregliasco, Ramognino Asia e Ramognino Francesco, Gavazza, Semperboni, Rebagliati, Malaspina, De Savi, Purpi e Percio] che costringe il nostro coach Cinzia Oliva a destreggiarsi con sapienza tra i vari cambi per dare a tutti le stesse opportunità di calcare il campo da basket.
Grandissima la tecnica dei nostri avversari della Pallacanestro Loano, ma grandi i miglioramenti dei nostri aquilotti: dopo un primo tempo dove al tensione si è fatta un po’ troppo sentire è finito 10 a 0 per i nostri avversari, coach Oliva ricuce le motivazioni della squadra portandola a vincere il secondo tempino per 4-2.
Lo strapotere tecnico e di gioco dei nostri avversari prosegue nel terzo e nel quarto tempino, nei quali ci rifilano 9 canestri contro i nostri due appena segnati, ma con grande reazione di orgoglio e tecnica i nostri Aquilotti vincono il quinto tempino per 3-0 riaprendo la partita. Il sesto tempino resta a lungo in bilico, con occasioni da entrambe le parti e alterne fortune al tiro, viene poi deciso da una buona azione di contropiede dei nostri avversari che concretizzano il minimo vantaggio portando a casa il tempino per 2-0 e la partita.
Resta la soddisfazione, per i nostri atleti e per coach Cinzia , di aver combattuto ad armi pari contro una compagine, quella di Loano, che fino alla scorsa stagione ci rifilava 50 canestri a partita senza darci occasione di replicare. Grandi soddisfazioni quindi dalla crescita dei nostri ragazzi, ma la seconda fase del campionato è appena iniziata, quindi continuiamo a impegnarci e a tifare al massimo per i nostri piccoli grandi cestisti…
Permetteteci solo una saluto personale: tutto lo staff del Basket Cairo, i nostri coach Cinzia e Giorgina e tutti i dirigenti e gli atleti piccoli e grandi mandano un grandissimo saluto a Mathias e lo aspettano prestissimo di nuovo sul campo per giocare insieme. Un abbraccio!
Trofeo delle Regioni
Tutto lo staff Basket Cairo si congratula con le nostre atlete Pregliasco e Carle per la convocazione per disputare il Trofeo delle Regioni che si terrà dal 28 marzo al 2 aprile a Paderno Dugnano. In bocca al lupo e che possa essere l’inizio di una lunga carriera!
Nelle foto: l’Under 16 femminile contro Pegli; gli Aquilotti; Amy Pregliasco; Victoria Carle.







