Albenga. La verifica approfondita di stabilità, promossa nei mesi scorsi dal Comune di Albenga su tutte le alberature di viale Martiri della Libertà (in totale 112), aveva portato a classificare sei dei tigli presenti come “piante a serio rischio caduta” e al loro conseguente abbattimento.
Il centrale viale albenganese, però, è rimasto orfano dei suoi alberi per poco tempo. Ieri, infatti, si sono concluse le operazioni di piantumazione di quattro nuovi tigli, che hanno preso il posto dei precedenti.
“Il ricambio arboreo è fondamentale quando, per circostante ahimè incontrovertibili, siamo obbligati ad abbattere alcune piante, – ha spiegato il vicesindaco Riccardo Tomatis. – Siamo sempre molto attenti al verde cittadino, come dimostra questa operazione, che ha riportato sul nostro bellissimo viale quattro tigli in sostituzione dei sei a rischio che sono stati abbattuti. Gli altri due, invece, non sono stati oggetto di ricambio perché uno si trovava in prossimità di un passo carrabile, mentre l’altro risultava ‘incastrato’ tra altri due alberi e evidenziava problemi sia per quanto riguarda le radici che la chioma”.