Per le persone

Albenga, ecco la nuova associazione sociale e culturale “ImmaginaFamiglie”

L'associazione è nata dall'iniziativa di un gruppo di professionisti

Si è costituita ad Albenga l’associazione di promozione sociale e culturale “ImmaginaFamiglie”, ente del terzo settore. L’associazione è nata dall’iniziativa di un gruppo di professionisti, psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti, mediatori, arte terapeuti, fotografi allo scopo di fornire alle famiglie un punto di riferimento per confrontarsi, approfondire, condividere idee, progetti e affrontare le eventuali problematiche che quotidianamente possono presentarsi a loro, creando un luogo di confronto neutro e non giudicante a cui rivolgersi.

ImmaginaFamiglie è un progetto condiviso e partecipato che propone di promuovere attività che nascono da un lavoro di analisi e raccolta dei bisogni sul territorio e dal confronto tra enti, associazioni e privati.

Durante il convegno “We Family” svolto lo scorso 21 aprile ad Albenga, avevamo proposto alla nostra platea, tre mappe di lavoro, chiedendo ai partecipanti (associazioni, professionisti, genitori, insegnati, educatori, liberi cittadini) di comunicare per ogni argomento, cosa esiste sul territorio, cosa manca e di portare un’idea/progetto.

“Per noi era importante ascoltare e capire cosa il territorio e le persone che lo compongono chiedevano, per poi proporre azioni concrete per rispondere ai bisogni” affermano dall’associazione ingauna.

“Abbiamo raccolto le informazioni e le idee ed è su questa base di lavoro che verranno scelte le attività in collaborazione con altre associazioni del territorio: laboratori, gruppi e incontri rivolti alle famiglie, eventi di formazione per professionisti del settore sociale, appuntamenti culturali aperti a tutta la cittadinanza.

“La nostra associazione desidera diventare un luogo dove sia possibile trovare la soluzione migliore per quella persona, per quella associazione, per quel gruppo spontaneo, per quel professionista, dove poter affrontare l’argomento che in quel momento è sentito necessario. In ogni attività per noi è fondamentale creare uno spazio e un tempo “accogliente” per chi parteciperà. Chiunque lo desideri potrà associarsi”.

Sono già in corso alcune iniziative, come i gruppi scuola-genitori in collaborazione con CPP e varie presentazioni di libri e seminari, verrà a breve promosso il programma delle attività.