Albenga. Scarsa manutenzione nel corso degli anni e un giorno (precisamente lo scorso 3 marzo), all’improvviso, iniziano perdite consistenti alla rete idrica di una scuola, lasciandola senza acqua e al freddo.
Succede ad Albenga, presso le scuole medie Mameli di via degli Orti, dove il problema è già stato tamponato, ma ha comunque procurato parziali disservizi durante le operazioni di voto (il plesso è stato uno delle sedi scelte per i seggi) avvenute lo scorso 4 marzo.
Nuove perdite, poi, si sono registrate anche lo scorso 9 marzo (con conseguente chiusura anche dei servizi igienici della scuola) e, a quel punto, il Comune di Albenga ha deciso di intervenire in maniera massiccia per mettere gli impianti in sicurezza.
Al via, dunque, un intervento in somma urgenza per la sistemazione della rete idrica e del riscaldamento delle scuole di via degli Orti, che avrà un costo complessivo di 24mila euro.
“Si tratta di un’opera importante e fondamentale per il bene dei nostri ragazzi, ma che si sarebbe potuta evitare in modo preventivo, – ha dichiarato il vicesindaco Riccardo Tomatis. – Le manutenzioni, purtroppo, va detto, danno poca visibilità politica, quindi, negli ultimi anni, qualcuno non vi ha dato peso, e ora il problema si è manifestato in modo evidente. Abbiamo optato per un intervento radicale in somma urgenza, in modo da risolvere la problematica una volta per tutte”.