Alassio. Lezioni speciali per gli studenti dell’Istituto alberghiero di Alassio che, in due giorni, hanno incontrato il comandante dei carabinieri di Alassio, il maggiore Massimo Ferrari, e del luogotenente Gianluigi Marras insieme ai quali hanno discusso di temi importanti, come la legalità, ed anche di attualità.
“Abbiamo conosciuto da vicino questi ragazzi e con loro abbiamo discussio, ci siamo confrontati, ma abbiamo meditato anche su tanti temi: problemi, criticità, conseguenze negative rispetto a numerosi fatti di cronaca che quotidianamente vedono protagonisti, purtroppo in negativo, i ragazzi minorenni, ma anche i comportamenti deplorevoli assunti all’interno della scuola” spiega il maggiore Ferrari.
Gli uomini dell’Arma si sono confrontati quindi con una platea di ragazzi molto attenta, interessata, curiosa, effervescente nello spirito e nell’animo, che ha reso creativa, vivace e animata la “due giorni” di incontri nell’Istituto Alberghiero.
“Tutti hanno formulato domande, quesiti, esternato pareri, manifestato le loro perplessità sulle tante storie, situazioni, circostanze che giornalmente si ripropongono nella loro drammaticità. I due giorni sono volati, ma sono stati vissuti e affrontati con la giusta consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri civici che ogni cittadino deve osservare e mettere in pratica, ad iniziare dall’ambiente scolastico, dove la cultura della legalità, dell’etica deve nascere, svilupparsi e radicarsi nei comportamenti di ognuno. La maratona scolastica si è conclusa con la rituale foto di gruppo per il ricordo del momento condiviso.. In più l’arrivederci a Giugno, a Savona, dove anche quest’anno i giovani dell’alberghiero metteranno in pratica gli insegnamenti ricevuti” conclude il maggiore Ferrari.





