Villanova d’Albenga. Mantenere solo la produttività sui droni non basta, il settore degli aerei civili e quello dei motori sono sempre stati strategici e lo saranno ancora: quindi no allo “spezzatino” e no ad un piano industriale ad oggi non ancora condiviso. E’ il messaggio che i sindacati stanno lanciando nel corso dell’incontro all’Unione Industriali di Savona sulla vertenza della Piaggio Aerospace, un faccia a faccia con l’azienda che arriva dopo il vertice al Mise di ieri, ritenuto deludente da Rsu e organizzazioni sindacali di categoria.
L’incontro di oggi riguarda la procedura di cessione di ramo di azienda dei 23 lavoratori interessati dalle proprietà intellettuale del P180, con i sindacati che hanno chiesto garanzie occupazionali, retributive e contrattuali.
“E’ un piano non convincente sotto diversi punti di vista, ci sono troppi lati oscure e lacune – sottolinea Giovanni Mazziotta della Uilm -. Come ha evidenziato anche il viceministro Bellanova il tavolo ministeriale resta in piedi fino a quando non si arriverà ad una soluzione: ad oggi per noi resta valido l’accordo del 2014, anche perché nei contenuti e nel metodo il piano industriale presentato da Piaggio a dicembre non è accettabile”.
“Inoltre, ricordo che il settore degli aerei civili e quello dei motori negli anni si sono sempre bilanciati sotto il profilo dei carichi di lavoro, per questo la prospettiva di uno spacchettamento aziendale come unica prospettiva di salvataggio non è la soluzione industriale e occupazionale migliore” aggiunge ancora l’esponente sindacale.
Sul tavolo, inoltre, resta la partita dei lavoratori in cassa integrazione (si dovrà arrivare ad un accordo sindacale di proroga con l’ok del Governo), senza contare l’indotto per la Laerh che attende ancora risposte in merito alle linee strategiche e produttive della Piaggio Aerospace.
leggi anche

Piaggio Aerospace, fumata grigia dal vertice al Ministero. Sindacati: “Nessuna garanzia dal Governo”

Incontro in Regione sulla ricollocazione dei dipendenti e sull’assegnazione delle aree ex Piaggio

Piaggio, incontro con i lavoratori sulla cessione del ramo civile. Rsu: “Il Ministero batta un colpo…”







