Borghetto Santo Spirito. E’ stata rinviata a domenica 11 marzo “Borghetto West”, la grande manifestazione ispirata al mondo dei cow-boys organizzata dall’associazione “Vivi Borghetto” e che si sarebbe dovuta tenere domenica 4 marzo.
“Visto le temperature rigide e le previsioni meteo non favorevoli, siamo costretti a rinviare la nostra manifestazione – spiegano dall’associazione – I cavalli, prima di una gara, devono ‘allenarsi e prepararsi’ perché se corrono ‘da freddi’ rischiano di farsi del male”.
Anche se si svolgerà in una giornata differente, il programma resta invariato: “Grazie alla disponibilità e collaborazione con Alessandro Brucato dei Bagni Nettuno e con Gian Torterolo dei Bagni Antille porteremo per la prima volta a Borghetto Santo Spirito una gara di cavalli sulla spiaggia. Dalle 10 inizieranno le iscrizioni ed i cavalli potranno ‘passeggiare’ sul nostro litorale. Pensando alle esigenze delle famiglie, abbiamo creato uno spazio per il ‘Battesimo della Sella’ per i più piccini. Dalle 12 in poi chi vorrà potrà mangiare sulla spiaggia (in cambio di un’offerta minima) potrà assaggiare la nostra grigliata mista di carne e patatine fritte e fagioli neri con salsiccia”.
“Alle 14.30 ai Bagni Nettuno e ai Bagni Antille inizierà la gara di Barrell Racing e Pole Banding. Al termine della gara ci si sposterà alla piazza Rosa dei Venti per la premiazione dei primi tre cavalli classificati (ricordiamo che sarà una gara a categoria unica). Durante la giornata, grazie ai ragazzi della ‘Scuderia’ di Andora di Tamara Anfosso, i più piccoli potranno partecipare a ‘Volteggiocando’, un modo diverso di avvicinarsi al cavallo e viverlo in gruppo divertendosi”.
“Non mancherà l’intrattenimento musicale: grazie alla partecipazione dell’associazione ‘Old Wild West’ (associazione che promuove il ballo country e che offre l’opportunità di avvicinarsi al favoloso mondo della Country Western Dance) tutti potranno ascoltare e ballare questa musica coinvolgente al Bar Caffeina. La Old Wild West è un’associazione regolarmente affiliata al Comi ed alla Fids e, pur avendo la sede ad Asti, da qualche anno è nata la ‘Old Wild West Liguria’. Le scuole di ballo si trovano in parecchie cittadine del Ponente e fra queste c’è anche Borghetto Santo Spirito. L’associazione ha accolto con entusiasmo il nostro invito a partecipare a questa nostra prima manifestazione”.