Savona. “Domenica Sempre Aperto? Ma Anche No!”. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato per domani, mercoledì 28 febbraio, alle ore 18,30, presso la Sms Leginese-Milleluci da Liberi e Uguali per affrontare il tema della liberalizzazione selvaggia degli orari degli esercizi commerciali.
Al dibattito, che sarà moderato da Antonio Bisceglia, saranno presenti Stefano Quaranta, candidato Liberi e Uguali e deputato uscente, Cristiano Ghiglia, Segretario generale Filcams CGIL Savona, e Natasha Vallerino, candidata Liberi e Uguali.
“Nel 2012 con il decreto Salva Italia del Governo Monti sono stati completamente liberalizzati gli orari di apertura gli orari della distribuzione commerciale. L’esperienza concreta ha dimostrato che queste misure hanno generato maggior lavoro precario peggiorando ulteriormente il faticoso equilibrio tempi di vita/lavoro, parallelamente è scesa la qualità del servizio e la piccola distribuzione, che anima i nostri centri storici, ne è uscita ulteriormente danneggiata” osservano da Liberi e Uguali.
“La liberalizzazione ‘totale’ degli orari e delle aperture dei negozi ha evidenziato una serie di problematiche che non riguardano soltanto alcune categorie di imprese e lavoratori direttamente interessate, ma toccano anche i comuni di tutte le dimensioni demografiche. Per quanto questi cambiamenti siano stati difficili e onerosi per tutti è oggettivo che le grandi aziende hanno avuto a disposizione maggiori risorse per affrontare queste trasformazioni rispetto alle piccole e micro imprese. Questo è solo una parte dei problemi che le liberalizzazioni hanno causato per non parlare degli effetti su stili di vita e ruolo dei cittadini nella nostra società. Occorre mettere fine alla liberalizzazione selvaggia e tornare ad un massimo di aperture domenicali annue e festive, con eventuali deroghe per le città turistiche” concludono da LeU Savona.