Giustenice. Si è svolta nella serata di ieri la riunione dei volontari del gruppo comunale di protezione civile e antincendio boschivo per il rinnovo del consiglio direttivo di Giustenice.
Nell’occasione, Laura Beltrame è stato confermata responsabile del gruppo e Michele Tramonti viceresponsabile, inoltre: capo squadra Aib saranno Alessandro Beltrame e Pier Paolo Lanfranco; capo squadra Protezione Civile, Filippo Brunengo; segretario amministrativo, Gianluca Falletta.
“Con il passare degli anni il volontariato ha assunto un tasso di professionalità molto alto e, come normale, si è vista aumentare la burocrazia. Inoltre essendo iscritti all’albo Regionale e Nazionale, ogni intervento effettuato va registrato mediante una Ria Pc o Ria Aib (Rilevazione Intervento Attività) in via telematica dove si riassume il tipo di intervento, i mezzi utilizzati, i volontari intervenuti nell’evento oltre a tutte le varie richieste che arrivano al nostro gruppo per presenziare a esercitazioni, riunioni, manifestazioni, la mole di lavoro negli ultimi anni è andata ad aumentare”.
“Le attività che vengono svolte dai volontari sono svariate: attività di prevenzione, formazione e soccorso in materia di antincendio boschivo, assistenza in caso di allerta meteo oltre alla collaborazione con altre squadre di Pc e Aib. Per questo motivo e non solo si è deciso, come Amministrazione Comunale di Giustenice, di predisporre una sede adeguata della stessa Protezione Civile e Aib, che dovrebbe essere completata entro l’anno in corso”, ha dichiarato il sindaco di Giustenice Mauro Boetto.
