Regione. In occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato istituita da Giovanni Paolo II, domani, alle 11,30, il vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Sonia Viale sarà all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per portare il proprio saluto ai pazienti ricoverati e pranzare.
Viale potrà assaggiare la buridda di totani o lo zemino di ceci, i piatti del menù speciale a base di prodotti tipici liguri e savonesi che, sotto la supervisione della dietista della Asl 2 savonese, sarà servito dai studenti degli istituti alberghieri presso i quattro ospedali della provincia. L’iniziativa realizzata dalla Asl 2 in collaborazione anche con l’unione albergatori e alcuni produttori locali.
Per celebrare l’importante ricorrenza, diverse Asl e aziende ospedaliere del territorio ligure hanno in programma iniziative dedicate, tra cui l’ampliamento degli orari di visita e la predisposizione di menù speciali di festa, in collaborazione con i servizi di ristorazione dei vari presidi, tenendo conto delle particolari esigenze nutrizionali dei degenti. Per l’assessore regionale alla sanità “la differenza tra curare e ‘prendersi cura’ passa anche attraverso piccole iniziative come questa, attenta alla dimensione umana”.
In occasione della giornata del malato, quindi, gli orari di visita di domani domani saranno: presso la Asl 1 Imperiese dalle 11 alle 19; presso la Asl 2 Savonese dalle 9.30 alle 20.30; presso la Asl 3 Genovese dalle 10.30 alle 20.30; presso l’Ospedale Policlinico San Martino dalle 12 alle 21; presso Asl4 Chiavarese dalle 11 alle 18 (sono esclusi alcuni reparti quali, ad esempio, la Terapia Intensiva o la Rianimazione in cui l’orario di visita rimarrà invariato).