Savona. C’è anche il noto conduttore televisivo Fabio Fazio tra i sostenitori della campagna di crowdfunding (attivata sulla piattaforma “School Raising”) lanciata dai Coribanti, lo storico gruppo teatrale degli studenti del liceo classico “Chiabrera” di Savona, per poter realizzare il loro nuovo spettacolo, ovvero l’Edipo Re.
Il volto della trasmissione “Che tempo che fa”, savonese ed ex alunno proprio del Liceo Classico, insieme alla moglie Gioia Selis, ha risposto all’appello dei Coribanti con una generosa donazione che permetterà al progetto degli studenti savonesi di partire.
I Coiribanti, che sono nati ben ventisette anni fa, in tempi di tagli continui un po’ in tutti i settori, scuola compresa, stavano attraversando non poche difficoltà a continuare la loro attività e così, per riuscire a finanziare lo spettacolo in allestimento per il 2018, è nata l’idea della campagna di crowdfunding (il progetto è stato curato dalla professoressa Simonetta Tortarolo).
Quando mancano tre giorni alla chiusura della raccolta fondi sono già stati raccolti 4310 euro, ma l’obiettivo è di arrivare a 5500 per coprire per intero le spese di allestimento dello spettacolo (service, materiale per trucchi costumi e scenografie), ma anche quelle per portare l’Edipo Re in tournée in alcuni festival teatrali internazionali (in particolare il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide e al Festival del Teatro Scuola di Altomonte).
“Non posso che ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto finora (sulla piattaforma è disponibile l’elenco dei donatori) e ci ha permesso di mettere in sicurezza il nostro progetto, in primis Fabio Fazio e sua moglie, ma anche l’associazione sportiva Beato Jacopo di Casanova” spiega la professoressa Simonetta Tortarolo che lancia un appello: “Mancano davvero poche ore alla chiusura della campagna e quindi mi permetto di ricordare che anche un contributo minimo per noi può essere utilissimo per arrivare al nostro traguardo” (chi lo vorrà potrà collegarsi alla piattaforma School raising, dove è disponibile anche un video che racconta l’attività del gruppo teatrale del liceo savonese, e contribuire, con una donazione a partire da 5 euro).
L’attività dei Coribanti prevede un’attività di laboratorio centrata sugli aspetti tecnici (maschere, costumi, strutture, coreografia, scenografie, recitazione) e sulla comprensione e l’interpretazione del teatro classico. Lo scopo del progetto è coinvolgere quasi un centinaio di ragazzi in uno spettacolo che unisca l’esperienza di squadra al valore culturale, tecnico ed espressivo del risultato raggiunto.
“Le attività di laboratorio iniziano a dicembre-gennaio e si protraggono fino all’inizio di maggio: durante le prove la squadra dei tecnici studia e realizza scenografia e costumi, interpretando i suggerimenti del regista mentre tecnici luci, tecnici audio e aiuto regista accompagnano le prove degli attori che studiano il testo, imparano le battute e a muoversi nello spazio scenico” spiegano ancora i docenti – “capitanati” dai professori Claudia Callandrone e Pierluigi Ferro – che curano il laboratorio “Coribanti”.
Nella palestra del Liceo Chiabrera i ragazzi del laboratorio teatrale si sono già messi al lavoro per portare in scena l’Edipo Re. Grazie alla generosità di tanti savonesi, tra qualche mese, il sipario si potrà alzare ancora una volta.



