D'accordo

I candidati del Pd aderiscono all’invito di “Fischia il vento” a rinnovare il patto antifascista

"La Resistenza è italiana, non di una parte o dell'altra”

Partito Democratico Savona sede

Vendone. Domenica 18 alle 9.30 i candidati del Pd alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo aderiranno all’invito dell’associazione “Fischia il Vento” e delle Anpi del ponente ligure a rinnovare il patto antifascista davanti al cippo commemorativo che ricorda Felice Cascione a Curenna, frazione Vendone, nell’entroterra di Albenga.

“Non un gesto retorico o vuoto, ma la consapevolezza, oggi più che mai, visti alcuni rigurgiti neofascisti e le inqualificabili affermazioni di un partito che dovrebbe avere la responsabilità di agire all’interno dell’arco democratico e costituzionale come la Lega Nord, che è sempre necessario e doveroso rinnovare un patto sui valori fondanti la nostra Repubblica e la nostra comunità nazionale nel senso più ampio e alto del termine. Valori nei quali tutti, indipendentemente dall’appartenenza politica, dobbiamo riconoscerci”.

“È proprio per questo motivo che i candidati del Pd auspicano di trovarsi a Curenna insieme ai candidati degli altri partiti: perché quello di domenica mattina, pur nelle differenti appartenenze, sia un momento in cui si dichiara una comunanza nei principi fondativi dell’Italia Repubblicana. Questo sì non va mai dimenticato: da lì comincia la nostra rinnovata identità di italiani. Valori di libertà, sovranità, uguaglianza, partecipazione, dignità sociale e sviluppo sanciti dai dodici articoli del preambolo della Costituzione. Valori conquistati dai tanti che a partire dal 1943 hanno dato la vita per dare all’Italia il diritto di scrivere la propria storia. La Resistenza è italiana, non di una parte o dell’altra”.

leggi anche
Gianluigi Granero
Concorde
Gianluigi Granero sottoscrive il patto antifascista di “Fischia il Vento”
Fischia Vento Associazione
Proposta
Elezioni politiche, l’associazione “Fischia il vento” chiede ai candidati di sottoscrivere un patto antifascista
cippo antifascista vendone
Passato, presente e futuro
Elezioni 2018, De Vincenzi (Pd): “Fondamentale riaffermare valori e principi dell’antifascismo”