Cairo Montenotte. Sabato 3 e domenica 4 marzo la sala congressi di Cairo Montenotte ospiterà i Testimoni di Geova della Liguria di ponente per l’annuale assemblea di circoscrizione che quest’anno avrà come tema: “Non smettiamo di fare ciò che è eccellente”. Si stima un totale atteso di circa duemila presenti provenienti dalla provincia di Imperia e parte della provincia di Savona.
Il tema di questo incontro è tratto da un passo della Bibbia e precisamente dalla lettera dell’apostolo Paolo ai Galati (capitolo 6 versetto 9) che esorta “a fare sempre ciò che è eccellente, positivo, edificante, propositivo, incoraggiante, prendendo come riferimento il punto di vista di Dio espresso nelle Sacre Scritture. Più facile a dirsi che a farsi. Proprio per questo motivo, il programma porrà l’accento sulla necessità, sia per coloro che sono giovani che avanti negli anni, di valutare l’efficacia del vivere secondo i princìpi biblici pur vivendo in una società satura di egocentrismo ed edonismo. Cosa si intende con l’espressione ‘fare ciò che eccellente’? Perché bisognerebbe farlo e come riuscirvi? Queste sono solo alcune delle domande sulle quali si articoleranno gli interventi nelle sessioni del programma. Alcune parti saranno specificamente rivolte ai singoli e alle famiglie; una in particolare sarà incentrata sull’uso responsabile dei social network. Nel discorso ‘Continuiamo a operare ciò che è bene verso tutti’ sarà data ampia spiegazione su come imitare l’altruismo e l’imparzialità del Creatore”.
“Uno dei momenti più emozionati delle assemblee dei Testimoni di Geova è sicuramente rappresentato dal battesimo per immersione completa in acqua di nuovi testimoni, segno di una scelta personale e responsabile, maturata attraverso un percorso, durato in alcuni casi anche anni, di studio e applicazione personale dei valori biblici nella vita di tutti i giorni. E’ una decisione presa in totale autonomia. Le notevoli pressioni di una vita non sempre facile, lo stesso scorrere del tempo, la preoccupante e mutevole scena di questo mondo che sembra sfuggito al controllo dell’uomo ed altre situazioni stressanti tendono a sgretolare la fibra morale e l’attaccamento verso valori spirituali. Il discorso pubblico delle 13.30 ‘Non prendiamo in giro Dio’ fornirà motivazioni solide per non cedere a queste difficoltà legate alla instabilità sempre più evidente della nostra società. Chi vi assiste ogni anno trova davvero utile e gratificante la partecipazione ad eventi come questi, in cui ci si riservano momenti di riflessione sul valore della vita e sugli ideali e le aspettative future”.
L’ingresso è libero e non si fanno collette.