Andora. Verrà inaugurata domani, lunedì 5 febbraio, alle ore 10.30, la ristrutturazione della Scuola secondaria di primo grado di via Cavour ad Andora, alla presenza del presidente della Regione Liguria e dell’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola.
La scuola, che prima della chiusura ospitava 430 studenti, ha subito un importante intervento di consolidamento che ha interessato le strutture portanti, la bonifica dell’amianto e la riqualificazione generale con il rifacimento degli impianti. Il cantiere è stato finanziato grazie anche allo sblocco da parte della Regione di fondi comunali per 1 milione e 400 mila euro.
Durante la conferenza stampa verranno presentati i lavori che riguarderanno il secondo lotto della scuola Primaria e la nuova palestra.
La scuola Secondaria di primo grado “Benedetto Croce” era stata chiusa nel maggio scorso perché a rischio crollo, dovuto alla carenza di calcestruzzo nei pilastri.
Quello di Andora è un intervento unico nel suo genere, sia per la gravità della situazione che si è dovuta fronteggiare, sia per la velocità con cui è stata riaperta la scuola media, sia per l’importo dell’investimento se equiparato alla media degli interventi effettuati dai Comuni liguri con fondi statali secondo i dati pubblicati dal MIUR.
E intanto Il sindaco di Andora Mauro Demichelis ha firmato oggi la revoca dell’ordinanza con cui, nel maggio scorso, aveva dichiarato inagibile la scuola secondaria di primo grado: “I ragazzi avranno modo di scoprire com’è cambiata e migliorata la loro scuola” afferma il primo cittadino andorese.