Albenga. Se non è ufficiale, poco ci manca. Albenga e il suo liceo, il Giordano Bruno, a partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019, potranno vantare anche la sezione Musicale, che andrà ad aggiungersi ai già esistenti indirizzi Classico, Scientifico, Artistico e Sportivo.
L’attivazione dell’indirizzo Musicale, di cui si è tanto dibattuto all’ombra delle torri ingenue e non solo, era legata al raggiungimento dei numeri necessari imposti dalle normative vigenti. Numeri che sono stati raggiunti attraverso le iscrizioni già formulate al liceo albenganese: ben 21, e pare che breve possano salire almeno a 22.

“Confermo che abbiamo i numeri necessari, ma l’ultima parola sull’eventuale attivazione spetta all’ufficio scolastico. Occorrono dei requisiti e noi li abbiamo, quindi confido fortemente nel via libera, che dovrebbe arrivare a fine marzo. Non posso che esprimere grande soddisfazione perché siamo davvero a un passo dal raggiungere un obiettivo importante, una possibilità in più per le famiglie e i ragazzi del territorio”, ha affermato il dirigente scolastico Simonetta Barile.
Ma dove sarà collocata la nuova aula-sezione? Non è ancora certo, anche se le ipotesi più accreditate appaiono la sede distaccata del liceo, allestita nell’ex Palazzo di Giustizia di via Bologna, e la storica sede di via Dante.