Via libera

Savona, la legna portata sulle spiagge dall’allerta di dicembre potrà essere bruciata

Si tratta di alghe, canne e materiale ligneo portati sul litorale dalle mareggiate del 10, 11 e 12 dicembre

allerta meteo 11 dicembre

Savona. Via libera per lo smaltimento del materiale vegetale sulle spiagge. Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha firmato l’ordinanza 3/2018 relativa all’abbruciamento del materiale vegetale (alghe, canne e legna) depositato sugli arenili di tutto il territorio comunale a seguito delle piogge intense e delle mareggiate che hanno interessato il savonese durante l’allerta meteo dal 10 al 12 dicembre.

Il provvedimento siglato dal sindaco, necessario per prevenire ed eliminare eventuali problemi igienico-sanitari e di pubblica sicurezza nonché di decoro urbano, dispone che “il materiale ligneo depositato sull’arenile sia messo a disposizione dei privati cittadini, ai fini di combustione in impianti termici civili, ai sensi di quanto riportato dalla nota ISPRA n. 1128 del 09/01/2014″.

I concessionari degli stabilimenti balneari e gli uffici competenti sono pertanto invitati dal documento a raccogliere e accumulare il materiale ligneo depositato, dopo aver cercato e separato altri tipi di rifiuti, provvedendo poi a bruciare il materiale vegetale e a raccogliere e allontanare gli altri rifiuti rinvenuti. Le operazioni di bruciatura dovranno essere effettuate secondo i metodi previsti dalla D.G.R. n. 1058 del 05/10/2015.

Più informazioni
leggi anche
allerta meteo 10 dicembre
Attenzione
Allerta arancione sulla costa: piogge, venti, mareggiate e freddo polare
neve casello altare
Tempo reale
CESSATA ALLERTA – Riaperta la provinciale del Colle di Cadibona
allerta cumulata
I numeri
Cessata allerta, Arpal: “Una delle più importanti degli ultimi anni”. Mareggiata con onde superiori agli 8 metri