Allerta meteo

Allerta arancione nel ponente savonese, le decisioni dei sindaci sulle scuole

L'allerta arancione scatterà alle ore 15:00 di domani, lunedì 8 gennaio

pioggia, scuolabus

Provincia. L’Arpal ha appena emesso un nuovo bollettino con il quale proroga l’allerta arancione sul ponente savonese, a partire dalle ore 15:00 di domani, lunedì 8 gennaio.

In relazione al peggioramento delle condizioni meteo, con la relativa allerta, i sindaci stanno predisponendo le ordinanze per scuole e luoghi pubblici, che riguardano i comuni considerati “bacini grandi”, per gli altri sarà allerta gialla.

Le decisioni sulle scuole riguardano i comuni del ponente savonese interessati dall’allerta arancione, quelli considerati “bacini grandi”, per gli altri, sciopero insegnanti permettendo, scuole regolarmente aperte. 

Alcuni sindaci, come a Borghetto, dovrebbero optare per la scelta di chiudere gli istituti entro le ore 13:00, anche per la concomitanza con lo sciopero degli insegnanti. A Tovo San Giacomo il sindaco Alessandro Oddo ha comunicato che le scuole saranno regolarmente aperte ma fino alle ore 15 (ci sarà quindi una chiusura anticipata e i bambini saranno mandati a casa prima del consueto orario) per Pietra Ligure e Magliolo chiusura delle scuole dalle ore 15:00. A Giustenice plesso chiuso per lo sciopero degli insegnanti di tutto l’istituto comprensivo.

“Allerta meteo arancione dalle 15 dell’8 gennaio. Salvo aggiornamenti le scuole domani mattina saranno regolarmente aperte. Chiuderemo scuole e centri di aggregazione dalle 14 di domani 8 gennaio” dice il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli. Scuole aperte fino alle ore 14:00 a Calice Ligure, in seguito chiusura compresi gli impianti sportivi (quindi la scuola materna avrà quindi termine in anticipo rispetto al solito orario che di solito prevede l’uscita fino alle 16:30).

Anche a Loano e Boissano le scuole saranno regolarmente aperte, mentre nel comune di Toirano saranno chiuse dalle ore 13:00. A Noli scuole regolarmente aperte. Tra gli altri comuni del ponente, a bacini piccoli come a Borgio Verezzi, scuole regolarmente aperte.

Ad Albenga scuole aperte ma solo fino alle ore 14:00, in seguito scatterà la chiusura degli istituti scolastici (che hanno rientri pomeridiani) così come degli impianti sportivi. Così dovrebbe avvenire anche negli altri comuni dell’entroterra albenganese, in attesa di valutare le condizioni meteo per la giornata di martedì 9 gennaio. Ad Alassio scuole regolarmente aperte, con il sindaco Enzo Canepa che attende di valutare il vento per una possibile chiusura dei parchi e di altri luoghi pubblici.

Infine sono arrivate le decisioni di altri comuni: ad Andora scuole aperte regolarmente, sia al mattino che al pomeriggio, in quanto le previsioni meteo prevedono il passaggio della perturbazione nel tardo pomeriggio. Tuttavia, fa sapere il sindaco Mauro Demichelis, la situazione potrebbe comportare una successiva emissione di un’ordinanza per la chiusura degli impianti sportivi ed edifici pubblici sul territorio comunale.

La linea adottata dal Comune andorese dovrebbe essere seguita anche dal Comune di Stellanello. A Laigueglia scuole regolarmente aperte, con il sindaco che si riserva nella giornata di domani di valutare altre iniziative in caso di ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

leggi anche
allerta meteo 8 gennaio
Attenzione!
Maltempo in arrivo, scatta l’allerta meteo per piogge intense
allerta meteo 11 dicembre
Piogge in arrivo
Meteo, prosegue la perturbazione atlantica: cieli grigi e burrasca
allerta meteo 8 gennaio
Piogge
Maltempo, declassata l’allerta meteo: gialla anche nel ponente savonese
arpal areali
La pioggia prosegue
Maltempo, allerta gialla nel ponente savonese prorogata fino alle 18