Provincia. E’ stata prorogata fino alle ore 18 dei oggi l’allerta meteo gialla nel ponente savonese, diffusa dalla Protezione Civile regionale. L’allerta è stata diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Nelle altre zone invece è terminata alle 12, passando al livello verde.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
SITUAZIONE: a seguito del fronte che ha interessato la Liguria nelle ultime ore resta una situazione di instabilità che ne rappresenta un naturale “strascico”. Intanto, dalla mezzanotte, sono caduti 55 millimetri di pioggia a Colla Rossa, 54.8 a Passo Ghimbegna, 54.6 a Rocchetta Nervina, 53.2 ad Airole, 52.6 a Verdeggia, 52.4 a Montalto Ligure, 47.8 a Pizzeglio, 45.8 a Triora, 45.2 a Ceriana(dati alle ore 11.15). Si tratta di stazioni tutte in provincia di Imperia. Altrove si segnalano, nelle ultime 12 ore, 38.6 millimetri a Isoverde (Genova) e 31 a Cichero (Genova). Per la giornata di oggi saranno, dunque, possibili ancora precipitazioni e locali temporali con cumulate significative sull’estremo Ponente; è da qui che, solo dal pomeriggio, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi. Da segnalare anche i venti meridionali forti con locali raffiche e le mareggiate su tutte le coste in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI, martedì 09 gennaio 2018 – Precipitazioni diffuse e locali temporali, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Cumulate significative su A. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.
Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) e rafficati su capi esposti e rilievi.
Mare agitato con mareggiate sulle coste per onda formata da Sud, Sud-Ovest in graduale scaduta dal pomeriggio.
DOMANI, mercoledì 10 gennaio 2018 – La persistenza di un flusso umido e instabile dai quadranti meridionali è associata a rovesci o temporali sparsi di intensità moderata, più probabili su BCE.
DOPODOMANI, giovedì 11 gennaio 2018 – Una nuova circolazione depressionaria è associata a precipitazioni sparse e locali rovesci o temporali fino a moderati, in particolare nella prima parte della giornata. Venti in rinforzo fino a localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali su ABD.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).




