Savona. Sabato 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito con legge numero 211 del 20 luglio 2000 in ricordo della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per commemorare il tragico evento, sabato 27 gennaio alle 10.30 nelle sale di rappresentanza della prefettura di Savona si svolgerà la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” previste dalla legge numero 296 del 2006 e concesse dal presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
In tale occasione il Prefetto di Savona Giorgio Manari, alla presenza delle massime autorità cittadine, consegnerà il riconoscimento a Ester Amato, residente a Savona, nonché ai familiari di due cittadini della provincia: Saverino Fazio di Bergeggi e Fiorina Saccone di Vado Ligure.