Musica classica

Finale Ligure dà il via ai “Pomeriggi Musicali” con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

Oltre 50 musicisti hanno coinvolto il pubblico con un programma variegato, da Rossini a Schubert

Finale Ligure. Ieri presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si è svolto il primo concerto della stagione “Pomeriggi Musicali 2018” organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure.

Il Maestro Fabrizio Dorsi ha diretto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, una formazione di oltre 50 musicisti, coinvolgendo il pubblico con un programma che ha spaziato da un divertentissimo omaggio di 4 Ouvertures del grande Gioachino Rossini (1792-1868) di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della morte, a Franz Schubert del quale è stato possibile ascoltare la struggente Sinfonia Incompiuta, per la prima volta eseguita a Finale Ligure.

concerto finale ligure auditorium

“L’Orchestra si è esibita con grande abilità – commenta Michele Menardi Noguera, presidente della Società dei Concerti di Finale Ligure – il M° Dorsi ha diretto con pregevole maestria sensibilizzando gli spettatori attraverso avvincenti descrizioni delle opere. Il primo appuntamento dei Pomeriggi Musicali 2018, forte di un pubblico numeroso e molto attento, è stato un grande successo: Finale Ligure ancora una volta ha dimostrato di avere una grande passione per la musica, ed oggi possiamo nuovamente affermare che il nostro territorio meriti una stagione di musica classica di alta qualità”.

concerto finale ligure auditorium

Il prossimo concerto sarà domenica 11 febbraio ore 17 presso l’Auditorium di Santa Caterina, si esibirà il Duo Syrinx (Michele Menardi Noguera ai flauti e Luca Sciri al clarinetto) con la partecipazione di Francesco Tedesco ai dischi armonici. Il programma spazierà dalla musica di repertorio novecentesca a riadattamenti di celebri colonne sonore per questo particolare tipo di formazione musicale.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile il realizzarsi di questa stagione – conclude Noguera – l’Assessorato alla Cultura di Finale Ligure, l’Ufficio Turismo, Finalborgo.it, gli sponsor che hanno creduto in noi, lo staff della Società dei Concerti e Roberto Oliva, il fotografo ufficiale dei Pomeriggi Musicali”.