Agg. ore 7.30: Continuano le operazioni dei vigili del fuoco, che nella notte sono riusciti ad impedire che le fiamme si propagassero ad un altro capannone contenente rifiuti imballati. L’incendio è circoscritto, ed è in corso lo smassamento.
Agg. ore 01.10 – “L’incendio è circoscritto, ma le fiamme specie nei piazzali tra i capannoni, dove stanno bruciando alcuni imballaggi, sono ancora alte”. Questo il commento del sindaco Paolo Lambertini, in attesa di parlare con i tecnici dell’Arpal che stanno monitorando la situazione.
Agg. ore 23.50 – Proseguono le operazioni di spegnimento del vasto incendio che sta interessando i capannoni della Fg Riciclaggi. Sul posto il sindaco Paolo Lambertini e il vice Roberto Speranza che sono in attesa di Arpal per fare il punto sulla situazione, sottolineando che per fortuna il sistema antincendio dell’azienda sta limitando i danni, soprattutto ambientali. Intanto, il primo cittadino di Cosseria Roberto Molinaro ha reso noto che domani, per precauzione, le scuole cosseriesi resteranno chiuse. Plessi chiusi anche a Bragno, Ferrania, San Giuseppe, Cairo Altare e Carcare, di ogni ordine e grado.
La DIRETTA di IVG
Agg. ore 23 – Un disastro ambientale: questo è ciò che si sta cercando di evitare a seguito dell’incendio di immani proporzioni che sta interessando in questo momento Cairo Reindustria, partito dai capannoni di Fg Riciclaggi. Nonostante ci siano i Vigili del fuoco di Cairo, Savona e Albenga, e stia arrivando la cisterna kilolitrica dall’areoporto di Villanova d’Albenga, le fiamme non riescono ad essere ancora domate, e l’aria si sta facendo irrespirabile.
I cairesi lamentano già forti odori di plastica e penumatici, visto che proprio uno dei capannoni interessati ne conteneva un ampio stoccaggio. Sul posto anche il sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, che attende l’arrivo di Arpal per fare il punto sulla situazione, che resta, comunque, molto preoccupante, anche se per ora è sotto controllo.
Cairo Montenotte. Un rogo importante, divampato intorno alle 21, sta interessando l’azienda Fg Riciclaggi di Cairo. Sul posto sono all’opera i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Cairo e Savona, mentre in arrivo è la cisterna kilolitrica da Villanova d’Albenga.
La situazione è grave, dalle prime informazioni sembrano due i capannoni interessati dall’incendio, che si è propagato da uno stoccaggio di materiale legnoso e ha interessato anche quello di pneumatici, e sono in azione anche i volontari Aib della Protezione civile.
F.G Riciclaggi Spa azienda fondata dalla famiglia Busca alla fine degli anni Ottanta ed operante nel settore del riciclo di rifiuti recuperabili, è specializzata nella valorizzazione stoccaggio e trasporto dei rifiuti derivanti da raccolta differenziata sia urbana che industriale.
leggi anche

Incendio alla Fg Riciclaggi, il punto della situazione secondo il comandante provinciale dei Vigili del fuoco

Sotto controllo il rogo alla F.G. Riciclaggi, Arpal al lavoro per valutare gli eventuali danni ambientali

Rogo alla F.G. Riciclaggi, l’azienda: “Cause ignote, evitato il peggio grazie ai sistemi anti incendio”

Cairo, il sindaco Lambertini sollecita Arpal: “I cittadini devono essere informati sulla situazione ambientale”
