Vado Ligure. Avrà luogo giovedì 14 dicembre, a partire dalle 10,30 e fino alle 12,30, a Villa Groppallo a Vado Ligure, il workshop “Adattamento al cambiamento climatico: strumenti per prevenire e ridurre i rischi derivanti dai cambiamenti climatici”, nell’ambito del progetto transfrontaliero Adapt (“Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero”).
“L’iniziativa, – hanno spiegato gli organizzatori, – finanziata dal programma interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, e di cui il Comune di Vado Ligure è partner, risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare tali rischi, mettendo a disposizione nuovi strumenti comuni per migliorare la resilienza dei centri abitati”.
Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto, nel cui ambito verrà messo a punto il Piano di Azione Locale sull’adattamento climatico e realizzato un progetto pilota, consistente in un intervento di permeabilizzazione di un’area urbana. Inoltre interverranno esperti e ricercatori che forniranno strumenti di conoscenza essenziali per gli interventi che potranno essere sviluppati a livello locale.



