Savona. “Ancora incerte le notizie sulla chiusura delle scuole per maltempo di domani, martedì 12 dicembre. Per ora le informazioni divulgate in base all’allerta meteo prevista anche per domani sono queste: a Savona scuole chiuse domani 12 dicembre: permane l’allerta rossa per mareggiate e raffiche di vento superiori ai 50 km/h“. Ecco la notizia che nell’ultima ora ha iniziato a rimbalzare furiosamente sulle chat di tutti i ragazzini savonesi: a riportarla è Studenti.it, noto portale dedicato proprio al mondo della scuola.

Il Comune di Savona, però, smentisce completamente la notizia. “Non è assolutamente vero – afferma l’assessore alla Protezione Civile, Maurizio Scaramuzza – Non sappiamo quando e chi abbia dato l’informazione sbagliata a Studenti.it, ma l’amministrazione non ha ancora deciso nulla. E’ troppo presto per farlo, dobbiamo attendere le informazioni di Arpal e le decisioni della Protezione Civile su una eventuale proroga dell’allerta”.
Una notizia quindi al momento né vera né falsa, ma semplicemente prematura: solo nel pomeriggio si potrà giungere a una decisione. Gli studenti ovviamente sperano, ma le previsioni non li assecondano: per domani, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. “Residue precipitazioni su CE anche a carattere di rovescio o temporale (con bassa probabilità di fenomeni forti) – recita il bollettino Arpal – Vento forte da sudovest in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Mareggiate intense per onda lunga formata lungo tutta la costa fino al mattino; moto ondoso in graduale scaduta a partire da Ponente”.
Agg. ore 17.15: In seguito alla proroga dell’allerta meteo arancione fino alle 9 di domattina il Comune di Savona ha deciso che anche domani, 12 dicembre 2017, le scuole resteranno chiuse. La decisione è arrivata comunque diverse ore dopo “l’annuncio” di Studenti.it, e sulla base di un’allerta differente.