Savona. Da una parte un Savona reduce da due vittorie, dall’altra un Real Forte Querceta proveniente da ben sei successi consecutivi. Al Bacigalupo è andata in scena una partita tra due squadre che, osservando i recenti risultati, attraversavano un buon periodo.
La situazione del Savona, però, è ben nota: la squadra è stata in buona parte smantellata nel recente mercato. Il divario tecnico tra le due compagini alla lunga è emerso, così gli ospiti hanno fatto bottino pieno imponendosi per 2 a 0.
I biancoblù hanno giocato con carattere, tenendo testa ai versiliesi per un tempo e mezzo. Non hanno creato grossi pericoli alla porta dei toscani, ma hanno venduto cara la pelle. A metà ripresa, però, un pasticcio difensivo è costato l’espulsione al portiere Bellussi. In inferiorità numerica il Savona ha finito per cedere, subendo due reti.
La cronaca. Dopo l’ampio sfoltimento, la rosa è stata rinvigorita dal ritorno del centrocampista Matteo Magni dal Sestri Levante e dall’arrivo dell’attaccante Matteo Saccà dal Mezzolara. Entrambi partono dalla panchina.
Marcello Chezzi schiera Bellussi, Severi, Vittiglio, Gallo, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Gomes, Anselmo, Bacigalupo.
A disposizione ci sono Bonavia, Pare, Magni, Lazzaretti, Saccà, Bruzzone, Rosano, Bottino, Pollero.
Gli ospiti, allenati da Francesco Buglio, giocano con Fontana, Mastino, Cauz, Biagini, Gentili, Tognarelli, Cito, Borgobello, Falchini, Chianese, Ferretti.
In panchina ci sono Dini, Marinelli, Defilippi, Benedetti, Remedi, Vignali, Tempesti, Baroni, Sergi,
Dirige la partita Francesco Foresta della sezione di Nola, coadiuvato da Vincenzo D’Acunzi (Asti) e Aniello Giordano (Alessandria). Locali con la terza divisa, quella gialloblù; gli ospiti sono in completo nero.
I biancoblù partono bene, provando a costruire gioco. Al 5° ci prova Tognoni ma manda a lato. Al 12° va alla conclusione Ferretti, ma la mira è alta sopra la traversa.
Al 17° i toscani beneficiano del primo corner della partita: lo calcia Chianese, batti e ribatti in area, il colpo di testa di Falchini è alto.
Anche il Savona calcia un angolo, ma non dà frutti. I due portieri restano inoperosi. Al 26° Ferrando viene ammonito per un intervento su Falchini.
Gli Striscioni fanno vedere qualcosa in più e per due volte Gomes va al tiro: al 28° chiama Fontana ad una facile parata; al 31° manda a lato di poco. Tentativi velleitari che non creano problemi all’estremo ospite.
La risposta del Real è immediata e il finale di primo tempo è tutto di marca ospite. Discesa di Cito sulla fascia, colpo di testa di Falchini e palla che termina di un soffio sul fondo.
Al 41° Bacigalupo perde palla in disimpegno, Chianese dal limite sinistro dell’area mette in mezzo per Falchini che anticipa Bellussi ma manda a lato.
Al 44° un nuovo tentativo di Falchini in mischia viene respinto dalla difesa savonese. I biancoblù, dopo i pericoli corsi, chiudono la prima frazione all’attacco guadagnando un secondo angolo; sull’azione Venneri conclude a lato.
Dopo un minuto di recupero si va al riposo sul risultato di 0 a 0.
Nel secondo tempo il primo tentativo, al 5°, è degli ospiti: fallo di Fofana e calcio di punizione, Chianese manda a lato. Il giocatore savonese viene ammonito.
All’8° i biancoblù vanno vicini al vantaggio: angolo dalla sinistra, colpo di testa di Venneri e palla fuori di un soffio.
Al 13° il primo cambio: il nuovo arrivato Saccà prende il posto di Anselmo.
Al 15° ci prova Ferretti: a lato. Stessa sorte, dall’altra parte, ha un tentativo di Vittiglio.
Al 19° cartellino rosso per Bellussi, che esce al di fuori dell’area e travolge Ferretti per rimediare ad uno svarione difensivo. Tra i pali va Bonavia; esce Tognoni. La punizione calciata da Biagini non trova la porta.
Angolo per gli ospiti al 24°: lo calcia Chianese, l’arbitro vede un fallo in attacco di Ferretti.
Buglio al 29° inserisce Vignali al posto di Ferretti. Il Real Forte Querceta alza il baricentro e inizia un forcing alla ricerca del gol. Al 33° i toscani sbloccano il risultato con Biagini, che effettua un gran tiro dalla lunga distanza che trova anche l’aiuto del vento favorevole. L’autore della rete viene ammonito per l’esultanza.
Al 37° entra Remedi per Borgobello. Al 40° Vignali salta due avversari e scocca un tiro che si infila alla destra del portiere savonese.
Nuova sostituzioni nel Real: al 44° Tempesti per Falchini; al 46° dentro Sergi per Cito.
Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 2 a 0 per il Real Forte Querceta, che aggancia la zona playoff.
Il Savona incassa la settima sconfitta e domenica 17 dicembre sarà ospite del Valdinievole Montecatini terzultimo in classifica, per una sfida tra pericolanti.
