Opera nell'opera

Savona, al Presepe di Assonautica esposto anche il bozzetto della Madonna degli Abissi

Savona. Presso la sede di Assonanutica di Savona, dove è possibile ammirare lo splendido presepe realizzato dai soci Mario Vitali e Renato Banzi, reduci dall’esperienza dello scorso anno, ai quali si è unito il socio Giovanni Bauckneht (la splendida Torretta è invece opera di Giorgio Ghisolfo) è esposta anche il bozzetto in scala uno a otto de La Madonna degli Abissi (già ultimata e alta un metro e sessanta).

L’associazione “Presepe degli Abissi Albisola” punta a creare un presepe sommerso in ceramica con sculture a dimensione reale, che rappresenterebbe la fusione delle tradizione ceramica locale e della principale forma di turismo che caratterizzano il territorio: due elementi imprescindibili per le città della ceramica, Albisola Superiore e Albissola Marina, che si incontrano in modo eclatante, originale e unico.

L’artista Laura Romano e le sue collaboratrici del Laboratorio di ceramica creativa di piazza Martiri a Savona, hanno utilizzato argilla semire rossa dell’azienda veneta Ceramiche Cecchetto e sono: Annamaria Altomare, Graziella Aterini, Cristina Bettinelli, Liliana Calabria, Mariachiara Calabria, Mariarosa Cavallero, Mimmina Cuniolo, Grazia Genta, Iolanda Liuzzi, Anna Longo, Ombretta Cena, Josangela Saccone, Daniela Tosi, Marcella Pesce, Vincenzina Pessano.

Laura Romano, nata a Savona, dove vive e lavora,dopo aver conseguito la maturita’ artistica ed aver ricevuto il diploma di merito nel 1772, si perfeziona nel campo della ceramica modellata,aprendo tra l’altro nel 1992 il “Laboratorio di ceramica creativa” in Piazza Martiri della Libertà a Savona, che dirige tutt’ora. Ha insegnato ceramica modellata in vari enti e scuole, tra i quali la casa circondariale di Savona, la scuola Rossello,l’AISM e la scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore per corsi di nudo femminile.

Il bellissimo presepe di Assonautica rimarrà aperto tutti i giorni fino al 15 gennaio 2018 con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella sede di Lungomare Matteotti 1 a Savona.

“Sono felice della collaborazione dell’associazione Presepe degli Abissi Albisola con Assonautica Savona, un gruppo di persone meravigliose che amano il mare e si adoperano con tutto loro stessi per promuovere attività sul territorio di qualità – afferma Diego Gambaretto, responsabile per il rapporto con gli artisti dell’associazione Presepe degli Abissi Albisola e socio di Assonautica – Gli artisti meritano grande stima per ciò che hanno fatto in maniera gratuita, per amore del territorio”.

leggi anche
presepe assonautica
Torretta e re magi
Inaugurato il “Presepe in riva al mare” di Assonautica