Savona/Vado Ligure. Rinnovo temporaneo della concessione a Mondomarine, proroga di sei mesi la concessione alla società Savona Terminals, modifica del layout delle aree del porto di Vado Ligure in concessione a Reefer Terminal per consentire alla Port Authority di realizzare un punto accentrato dei controlli fitosanitari, veterinari e doganali. Sono alcune tra le principali misure adottate nell’ultima seduta dell’anno dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
E’ stato inoltre approvato il passaggio della concessione delle aree di cantiere dalla società Grandi Lavori Fincosit ad APM Terminals Vado Ligure, che potrà così avviare l’allestimento del terminal legato alla piattaforma contenitori.
Per quanto riguarda Genova, il Comitato ha espresso parere favorevole relativamente a provvedimenti riguardanti titoli demaniali e autorizzazioni e approvato la revoca parziale anticipata della concessione in capo alla società Ente Bacini. “Si tratta di un passaggio previsto e necessario per contemperare le esigenze dell’imminente gara pubblica per l’assegnazione dei servizi di carenaggio con la continuità operativa dell’Ente fino all’esaurimento delle proprie finalità istituzionali” ha affermato il presidente Paolo Emilio Signorini.