Provincia. Una vera e propria odissea, al gelo e senza cibo, per i savonesi che ieri erano in viaggio in treno da Milano alla nostra provincia con l’Eurocity Thello Milano Marsiglia: il treno infatti si è bloccato a Piano Orizzontale dei Giovi a causa di un guasto alla linea elettrica dovuto al ghiaccio.
Le 400 persone a bordo sono quindi rimaste per ore ferme in una località freddissima, e con il riscaldamento spento in parte del convoglio. Il treno non riusciva a proseguire e allo stesso modo a lungo è stato impossibile mandare un altro locomotore. La situazione si è sbloccata solo dopo ore, quando alla fine ne è arrivato uno da Sestri Levante. Il convoglio, che avrebbe dovuto arrivare a Genova Principe alle 16.30, è arrivato cinque ore dopo: e solo a Genova sono stati finalmente distribuiti cibo e coperte ai viaggiatori, stipati in prima classe (l’unica con luci e riscaldamento funzionanti).
Poche ore dopo nuovi disagi per un altro treno, un regionale che da Milano Centrale doveva partire alle 20.25 per Albenga. In quel caso a bloccare il convoglio, a due chilometri dalla stazione di Milano, è stato un guasto al locomotore. Anche qui i viaggiatori sono rimasti al freddo e senza viveri, fino a che sono stati fatti rientrare a Milano per cambiare treno e ripartire. Alla fine l’odissea è terminata in piena notte, con l’arrivo ad Albenga intorno alle 3.30 di notte.
E questa mattina rischiano di vivere un’esperienza simile i viaggiatori che si trovano a bordo di un treno fermo sulla linea Savona-Torino, a San Giuseppe di Cairo: per gli aggiornamenti clicca qui.







