Alimentar-mente 360

L’olio extravergine di oliva: tutto (o quasi) quello che dovremmo sapere

"Alimentar-Mente 360" è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo

Alimentar-mente 360

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Ammetto che quando mi ritrovo a dover parlare, o per lavoro o per piacere personale, di olio l’oliva nutro sempre una certa difficoltà. Ci sarebbe tantissimo da dire se mi soffermassi sulla storia, sulle tradizioni e sulle tecniche di produzione. Tuttavia per ragioni di tempo preferisco concentrarmi sulle proprietà nutrizionali e fare un accenno alle curiosità che si sono sviluppate intorno a questo tipo di alimento. L’olio di oliva è uno dei pilastri della Dieta Mediterranea e chi mi conosce, nel privato o nello svolgimento della mia professione, sa che sono una forte sostenitrice di questo tipo di dieta. Quando dico che l’olio di oliva è oro per la nostra salute non sto esagerando, e ora vedremo il perché. Costituito per il 99% da lipidi, il vero punto di forza dell’olio d’oliva risiede nella qualità degli acidi grassi: l’acido oleico (monoinsaturo predominante) conferisce un punto di fumo sufficiente per la frittura, l’acido linoleico (omega6) e l’acido α-linolenico (omega3) hanno effetti benefici sul quadro lipidico ematico contribuendo ad abbassare il rischio di incorrere in patologie a carico dell’apparato cardiovascolare. Inoltre l’olio extravergine di oliva (EVO) è ricco di vitamine liposolubili essenziali per il nostro organismo e polifenoli ad azione antiossidante. Essendo tra gli alimenti più calorici in assoluto, la quantità raccomandata è pari a 2/3 cucchiai al giorno (consumato preferibilmente crudo).
FAQ sull’olio – Le domande più ricorrenti

– Qual è la differenza tra olio d’oliva e olio extravergine di oliva (EVO)?
+ La differenza risiede nella tecnica di spremitura delle olive e nel contenuto di acido oleico (inferiore nell’olio EVO rispetto all’olio di oliva)

– Ci sono differenze di calorie tra i vari tipi di oli?
+ No, tutti gli oli hanno la stessa quantità di lipidi quindi tutti apportano la stessa quantità di energia (9 kcal/grammo)

– Per friggere è meglio usare l’olio di oliva o l’olio di semi?
L’olio di oliva è più adatto in quanto, per composizione, resiste alle temperature elevate senza bruciare

– È normale sentire un certo pizzicore in gola quando utilizzo l’olio EVO?
+ Il pizzicore è in buon segno! Significa che il prodotto è ricco di antiossidanti, indice di una qualità eccellente dell’olio. Il contenuto di queste molecole attive è tanto maggiore quanto più l’olio è “giovane”

– E per quanto riguarda le olive? Che differenze ci sono tra le olive verdi e quelle nere?
+ Ovviamente le olive nere sono più mature e al contempo contengono più antiossidanti. Tuttavia le olive verdi sono leggermente meno caloriche rispetto a quelle nere

Se hai un dubbio, una curiosità o vuoi proporre un argomento inerente all’alimentazione che ti piacerebbe approfondire, scrivimi al mio indirizzo (sara.paleologo@gmail.com). Sarò felice di risponderti nel prossimo articolo.

“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli