Savona. “Prendi il largo”. Il cammino sinodale della nostra diocesi ha anche uno slogan – l’invito di Gesù ben si sposa con il percorso ambizioso voluto dal vescovo Marino – e un evento di apertura.
In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, sarà infatti una Messa al Santuario di N.S. di Misericordia a sancire l’inizio di questo percorso assieme, affidandolo alla Madre celeste. Venerdì 8 dicembre alle 16.30, nella Basilica, il vescovo Gero presiederà l’Eucaristia di apertura del cammino sinodale. Naturalmente questa celebrazione sostituirà il tradizionale Pontificale delle 18 in Cattedrale.
La ragione di tale scelta di monsignor Gero, condivisa con i vicari foranei, è costituita, come accennato, non solo dal desiderio di sottolineare, con un atto liturgico particolarmente significativo, l’inizio del cammino sinodale, ma anche di consegnarlo con affetto e devozione nelle mani di Maria Immacolata e Madre di Misericordia: “Mi è sembrato importante e quasi naturale voler affidare questa avventura sinodale alla nostra Madre celeste, patrona della città di Savona e 2 della diocesi” spiega a “Il Letimbro” il vescovo Marino. Non solo.
Il cammino diocesano sarà oggetto anche della preghiera del tempo d’Avvento: questo periodo di attesa del Natale coincide infatti con l’avvicinamento al percorso sinodale. Un momento di doppia preparazione che viene sottolineato con le preghiere, curate dal direttore dell’Ufficio liturgico padre Piergiorgio Ladone, che verranno proposte alle singole parrocchie per le diverse domeniche d’Avvento e una più articolata da utilizzare durante le celebrazioni o in altri momenti comunitari.