Savona. L’importante iniziativa per l’anno scolastico 2017/2018 in tema di sicurezza nei vari contesti, bullismo e cyberbullismo, concretizzata nel progetto “Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita”, frutto della collaborazione tra Unicef Liguria, Regione Liguria, Provincia di Savona, Comuni aderenti, Ufficio Scolastico Regionale, Prato Nevoso e Automobile Club del Ponente Ligure, ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del savonese.
Numerosi gli incontri che si sono avuti con i giovani studenti in diverse località della provincia, dove i ragazzi hanno sviluppato proposte diversificate, mirate alle varie età, e collegate alla montagna, espressione di uno stile di vita poco conosciuto alle nuove generazioni e dal quale i giovani si sono allontanati.
Si è svolta la giornata conclusiva del progetto a Prato Nevoso, dove le classi sono state accompagnate dagli insegnanti, un momento d’incontro tra le varie realtà della Provincia, una condivisione di esperienze, che culminerà con le premiazioni degli elaborati grafici considerati i più rappresentativi del progetto.
La vittoria finale del progetto è andata ai bambini della classe prima dell’istituto Rossello di Loano, che hanno vinto il concorso regionale.
Per i ragazzi delle Scuole superiori, invece, dopo la visione in classe di un cortometraggio, della durata di 10 minuti, dal titolo “Non facciamo finire la festa” del regista Loanese Giorgio Molteni, è stata lanciata una gara al migliore videoclip della durata massima di 2 minuti, ideato e girato da loro su tematiche più delicate, partendo sempre dal bullismo e sicurezza in generale, per avviare anche una campagna di attenzione e prevenzione al fumo, alla droga, alla violenza e alla legalità. I filmati, interamente scenografati, coreografati e prodotti dai ragazzi, sono stati realizzati ad altissimo livello.
Hanno vinto il concorso, al primo posto, L’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona-classe 5E, al secondo posto il Liceo Issel di Finale Ligure e al terzo posto il Liceo Grassi di Savona classe IV, al quarto posto il Boselli di Savona con Non facciamoli annoiare e, infine, al quinto posto il Falcone di Loano. Questi videoclips saranno proiettati venerdì prossimo, 8 dicembre, all’Open Season, il grande evento realizzato ogni anno l’8 dicembre a Prato Nevoso con la presenza di circa 20 mila persone.