Cisano Sul Neva. L’attesa è finita e il mistero è stato svelato: un nuovo supermercato targato Mercatò, appartenente al gruppo Dimar, sorgerà nell’area di fronte al cinema Multiplex, in via Benessea, prendendo proprio il posto della Dimar Cash & Carry, trasferitasi nell’ex area Fruttital.
Un progetto partito mesi fa, che aveva incontrato non poche difficoltà (la Coop fece ricorso al Tar), ma che oggi pare essersi definitivamente sbloccato, come testimoniato dai lavori, che sono ripartiti e procedono celermente.
Arrivando da Albenga e scendendo da Cisano, risulta evidente a occhio nudo come sul terreno, già spianato, siano cominciate a sorgere le prime colonne portati del nuovo supermercato. All’inizio era circolata la voce che sarebbe stato il Mercatò di Ceriale a trasferirsi a Cisano, ma l’ipotesi è stata accanata. Va dunque precisato che si tratta in tutto e per tutto di una nuova apertura, che raddoppierà la presenza di Mercatò sul territorio.
La nuova struttura di Cisano, che sarà realizzata con un investimento da quasi 4 milioni di euro, avrà una metratura di circa 3mila metri quadrati e sarà corredata da un grande parcheggio esterno, mentre un’altra area parcheggio troverà spazio sul tetto. L’apertura è prevista già per la prossima stagione estiva.
“Sarà un edificio all’avanguardia, costruito nuovo di sana pianta e diventerà un fiore all’occhiello per l’intero Comprensorio”, ha commentato con soddisfazione il sindaco di Cisano Massimo Niero.
Un’ennesima occasione di rilancio per il territorio, unita all’apertura ormai prossimo del Decathlon ad Albenga, ma anche e soprattutto una grande opportunità occupazionale per gli abitanti del Comprensorio.
“Noi abbiamo fornito le autorizzazioni ad una velocità incredibile, proprio perché reputiamo importantissimi i posti di lavoro per il territorio, – ha aggiunto Niero. – Con il Gruppo Dimar siamo stati chiari fin da subito: la ricaduta sul territorio in termini di lavoro deve essere importante. Loro ci hanno garantito piane disponibilità e si parla di una quarantina di nuovi posti, ma non solo. Benché non sia mia responsabilità diretta, ho preso molto a cuore il destino dei lavoratori Fruttital in esubero e sicuramente alcuni di loro troveranno posto nell’organico del nuovo supermercato”.
Ma le novità positive per Cisano, e di conseguenza per l’intero Comprensorio, sembrano non essere finite qui.
“A breve partirà l’accordo di programma, sbloccato dalla nostra amministrazione e dalla Provincia. Procederemo con la ratifica della provinciale e con l’inalveamento del rio del Conte. Operazioni che genereranno la possibilità, anche per quella parte di terreno al di là di Pasqualini, di diventare edificabile. Ci sarà così la possibilità di realizzare ben 30mila metri quadrati di capannoni, con conseguente entrata anche nelle casse comunali anche di una parte sostanziosa di oneri di urbanizzazione. Questo farà sì he il comprensorio di Cisano diventi non solo un polo artigianale commerciale ma, nei prossimi anni, anche un polo edile-industriale tra i più importanti della provincia di Savona, con la possibilità di investimenti significativi da parte di altre aziende e con ovvie, importanti ricadute positive in termini di posti di lavoro per gli abitanti del territorio”, ha concluso Niero.









