Ceriale. A Ceriale sono partiti i lavori per la riqualificazione dell’area di fronte alla passeggiata sul lungomare Diaz, sede degli ex cantieri navali Patrone-Moreno, con la realizzazione di un parco giochi urbano, una doppia pista per il gioco delle bocce e un’area fitness: il costo complessivo dell’intervento ammonta a 250 mila euro.
Dopo i lavori di demolizione dell’ex struttura industriale, ormai fatiscente e in stato di degrado da anni, con il sindaco Ennio Fazio che era stato costretto a firmare un’ordinanza per un intervento d’urgenza che prevedeva la bonifica e la messa in sicurezza della copertura in lastre di cemento amianto dell’ex cantiere navale. Il progetto di demolizione e bonifica della zona occupata dai cantieri navali era stato oggetto di un lungo iter amministrativo, fino all’ok definitivo arrivato dalla Conferenza dei servizi.
Ora, finalmente, bonificata e ripulita la zona del lungomare cerialese, possono partire i lavori per il nuovo e atteso intervento urbanistico varato dal Comune, con un progetto esecutivo deliberato e approvato. I lavori dovrebbero essere completati entro la prossima primavera: è prevista una nuova pavimentazione, un’area giochi per bambini, nuovi arredi, un’area fitness, campi per il gioco della petanque e nuovo impianto di illuminazione.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ceriale Ennio Fazio, che potrà salutare il suo secondo mandato da primo cittadino con il completamento di un intervento urbanistico atteso da molto tempo dalla cittadina cerialese: “Dopo l’abbattimento e la bonifica della porzione degli ex uffici (l’ex fortino rimane invece vincolato), finalmente il via ai lavori: ci sarà un netto miglioramento dell’immagine turistica della cittadina cerialese, con una zona riqualificata e ad uso pubblico”.