Valutazioni

“Centri Salute” nel savonese, botta e risposta in Consiglio regionale

interrogazione del consigliere regionale De Vincenzi, la risposta dell'assessore Viale

savona salute centro medico

Savona. Luigi De Vincenzi (Pd) ha presentato un’interrogazione per sapere se “la giunta crede ancora nella bontà del progetto dei “Centri Salute” operanti nella Provincia di Savona o se intende ridimensionarlo in un immediato futuro, come sembrerebbe da alcune notizie informali”.

De Vincenzi ha rilevato che nella provincia operano molteplici “Centri Salute”, associazioni di medici di medicina generale, frutto di un progetto di sanità territoriale ormai decennale sostenuto e valorizzato dalla Regione e condiviso dagli Enti Locali, che assicurano continuità assistenziale per 365 giorni all’anno, week end, prefestivi e festivi compresi, e sono un’esperienza più che positiva e molto radicata nel territorio. “Durante la stagione estiva e nei momenti di grande flusso turistico gli operatori del settore – ha aggiunto – hanno un punto stabile dove poter inviare i loro clienti in caso di necessità”.

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha premesso che questo progetto era nato da una delibera del 2012 e richiedeva “una sperimentazione quinquennale e prevedeva una serie di cose, che non sono state realizzate, che dovevano essere monitorate ma, all’epoca nessuno lo fece”. L’assessore ha rilevato che i costi a carico della Asl delle prestazioni dei Centri salute, che sono organizzati in forma societaria o cooperativa, sono superiori a quelle degli ambulatori.

“L’attuale direzione della Asl – ha aggiunto – ha effettuato una serie di accertamenti incontrando, fra gli altri, anche i rappresentanti dei Centri Salute. “Non facciamo speculazioni e – ha concluso Viale – lasciamo completare alla direzione generale questo percorso per mettere in serenità e sicurezza e, soprattutto, per mettere a posto le pratiche amministrative e riaprirle nel rispetto delle regole, senza abbandonare questa preziosa esperienza della Asl 2”.

leggi anche
medico ricetta medica
Serpeggiano i timori
Regione: a rischio chiusura i Centri Salute di Albenga, Alassio e Laigueglia?
Viale Centri Salute Santa Corona
Si continua
Una finalese critica Viale e Porfido in corsia: “Volete chiudere i centri salute, non lo permetteremo”