Richiesta

Cannabis terapeutica, Melis (M5S): “Migliorare l’approvvigionamento per l’ospedale San Paolo” video

"Bisogna ridurre le lunghe attese dei pazienti savonesi"

Savona. “Bisogna aumentare le dosi di cannabis terapeutica, uno strumento fondamentale nella terapia del dolore, di cui purtroppo l’ospedale San Paolo di Savona è a tutt’oggi carente a causa di ciclici ritardi nell’approvvigionamento”. Lo afferma in una nota Andrea Melis, consigliere regionale M5S Liguria.

“Ciò significa che spesso i pazienti si ritrovano a dover attendere anche settimane per poter usufruire di una sostanza che si è dimostrata efficacissima nel lenire i sintomi anche di malattie gravi. Non è chiaro se le responsabilità vadano ricercate nel sistema distributivo o nella mancanza di fondi, ma il problema di approvvigionamento esiste e va risolto” aggiunge l’esponente pentastellato.

“Da Toti e dall’assessore Viale ci attendiamo una maggiore attenzione sul tema, affinché sia garantito un ricambio continuo del dosaggio di cannabis terapeutica e ridurre, così, le lunghe attese con cui i pazienti savonesi si trovano a fare i conti” conclude Melis.

Tra l’altro questa mattina in Regione è stato respinto un ordine del giorno sottoscritto da Giovanni Pastorino e Francesco Battistini di Rete a Sinistra-LiberaMENTE Liguria con il quale si impegnava la giunta a stanziare un congruo capitolo di spesa circa la “missione 13-tutela della salute “, attraverso il quale il sistema sanitario regionale garantisce il monitoraggio costante degli approvvigionamenti in funzione delle scorte necessarie e dunque la corretta e capillare distribuzione dei preparati terapeutici a base di cannabis in tutto il territorio ligure.

leggi anche
Bertolotto cannabis terapeutica
Senza cure
Cannabis terapeutica, problemi di approvvigionamento. Il primario Bertolotto: “Ci contestano la preparazione dei farmaci”
cannabis terapeutica
Consiglio regionale
Cannabis terapeutica, centro unico per farmaci e olio. Viale: “Ci stiamo lavorando”
cannabis terapeutica
Proposta di legge
Cannabis terapeutica, sì dalla Camera. Il primario Bertolotto: “Passo in avanti, ma serve più coraggio”
Cannabis terapeutica
Fini medici
Cannabis terapeutica, Pastorino scrive a Toti e Viale: “Scorte quasi esaurite, servono nuovi approvvigionamenti”
cannabis bertolotto
Prospettiva
Cannabis terapeutica, 630 pazienti in cura alla Asl 2: risorsa (poco sfruttata) per la sanità savonese
Cannabis terapeutica
Esaurita!
Emergenza cannabis terapeutica in Liguria, Rete a Sinistra: “Scorte esaurite, pazienti lasciati soli”