Loano. Nella giornata del Teddy Bear Toss, arriva la tanto auspicata vittoria per il Basket Loano Pasta Fresca Bussone nell’ultima del girone d’andata del campionato regionale Serie D. Al PalaGarassini i padroni di casa hanno battuto per 74 a 65 il Valpetronio.
Il primo quarto di gioco lascia intendere una gara abbastanza facile e prevedibile (parziale 20 a 13) ma così non è; a minare le certezze dei loanesi, veloci in attacco e compatti in difesa, la pronta reazione del Valpetronio che riduce il gap al meno 2 del riposo lungo.
Il terzo periodo, finito pressoché in parità (15 a 14), lascia in eredità agli ultimi dieci minuti la sorte del risultato. Ultimo periodo di marca loanese: i locali alzano il ritmo e la pressione difensiva, recuperando palloni importanti, trasformandoli in micidiali contropiedi con un mini parziale di 6 a 0, mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza fino al punteggio finale di 74 a 65.
A tratti si sono visti un buon gioco di squadra, ottima velocità e qualche contropiede ben gestito; per contro ancora inspiegabili ed improvvisi cali di ritmo e di intensità che spesso permettono agli avversari di rifarsi sotto.
Il commento di coach Roberto Ciccione: “Due punti importanti perché arrivati contro una diretta rivale che fanno morale e ci permettono di festeggiare bene il Natale, ma dobbiamo ancora migliorare lavorando sui particolari perché ieri sera si sono viste cose molto belle ma anche note dolenti, poca attenzione difensiva e troppa fretta in attacco. Vorrei ringraziare tutte le persone che ieri hanno assistito alla partita, il presidente e tutta la dirigenza per la bella iniziativa di donare un sorriso ai bambini dell’istituto Gaslini”.
All’intervallo, infatti, le persone presenti sugli spalti hanno lanciato sul parquet numerosi peluche, da donare ai bambini del reparto Oncologia ed Ematologia dell’Istituto Gaslini di Genova. Verranno consegnati da una delegazione del Basket Loano all’ospedale genovese nel weekend prenatalizio.
Per la classifica marcatori abbiamo in vetta Daniele Giulini con 17 punti, Marco Borgna con 15 punti e, a pari merito con 10 punti, Paolo Bussone e Mattia Poggi, a sottolineare come il gioco di squadra stia migliorando.
Nel prossimo turno, per la prima giornata del girone di ritorno, domenica 14 gennaio alle ore 18,30 il Basket Loano affronterà il Villaggio Sport.
Il tabellino:
Basket Loano E. Garassini – Valpetronio Basket 74-65
Basket Loano E. Garassini: Fumagalli 7, Giromini 2, Angelucci 4, Riccio, Borgna 15, Giulini 17, Bussone 10, Panizza 2, Bertolino, Bestoso 2, Poggi 10, Berra 5. All. Ciccione.
Valpetronio Basket: Callea 20, Tasso 2, Maggi 16, Delpino, Sambuceti 3, Ghio 4, Ferri 3, Buccini 3, Bartolozzi 6, Cervini 6, Castellini 2. All. Podestà.
Arbitri: Pisaniello (Ceriana) e De Francesco (Loano).