Albenga. “Criticare quest’anno le luminarie e albero di Natale è impossibile dal momento che, a detta di tutti i cittadini, sono le più belle mai messe ad Albenga”.
Risponde così il vicesindaco Riccardo Tomatis alle critiche sulle “luminarie risicate e la scarsa attenzione della giunta Cangiano al verde pubblico” formulate in mattinata dal consigliere di minoranza e capogruppo di Forza Italia Albenga Eraldo Ciangherotti.
“Forse lo scopo è quello di allontanare i visitatori da Albenga per evitare che vedano e apprezzino il grande lavoro che è stato fatto. Di questo comportamento infantile ed irresponsabile purtroppo ne faranno le spese i commercianti – afferma con preoccupazione il vice sindaco – In piazza del Popolo, poco tempo fa, abbiamo sostituito 12 palme, e la scelta di chiudere le quattro aiuole, che da tempo non ospitavano più alberature, è stata dettata dalla necessità di migliorare la visibilità di tutte le zone della piazza e di conseguenza facilitare eventuali controlli da parte della forze dell’ordine”.
“Dire che non siamo attenti al patrimonio arboreo della città è paradossale. Tanto è già stato fatto in tema di verde pubblico e, grazie al contributo di numerose associazioni cittadine, tra cui Rotary Club Albenga e associazione Tra Le Torri, siamo in procinto di acquistare 31 tigli, che saranno distribuiti tra viale Pontelungo, via Leonardo Da Vinci e viale Martiri, mentre altri 26 alberi troveranno spazio in via Ugo la Malfa e 5 lecci saranno piantumati in piazza XX Settembre”, ha concluso il vicesindaco.