Sicurezza

Albenga, pino pericolante in via Einaudi: strada chiusa e operazione di abbattimento in corso

Il vicesindaco Tomatis: “Nonostante l’ondata di maltempo, siamo riusciti a ridurre i danni al minimo”

Albenga. Sembra non esserci pace per via Einaudi, dove sono tutt’ora in corso le operazioni di abbattimento di un pino, reso pericolante a causa delle forti raffiche di vento che ieri si sono abbattute sulla Riviera.

“Stiamo seguendo il protocollo consigliato dagli agronomi, convocati dal Comune la scorsa primavera. Nell’occasione gli esperti ci consigliarono di installare diversi sensori sugli alberi di via Einaudi per monitorarli costantemente. Ieri uno dei sensori installato su un albero si è attivato e abbiamo optato per l’abbattimento”, ha spiegato il vicesindaco Riccardo Tomatis.

Un tratto di strada è stato pertanto transennato (via Einaudi risulta aperta fino all’ingresso delle opere parrocchiali di Vadino). Una situazione che si ripete ciclicamente ad ogni ondata di maltempo.

“L’importante investimento che abbiamo fatto su via Einaudi non è stato fatto per salvare gli alberi, ma per salvaguardare la strada, che era divenuta non percorribile. Siamo riusciti a farlo salvando anche i numerosi pini presenti. Ricordo che, nella giornata di ieri, numerosi comuni hanno dovuto fare i conti con la caduta di alberi, ma ciò non è accaduto ad Albenga. In situazioni di pericolo per i cittadini, la chiusura di un tratto di strada è sicuramente il male minore”, ha aggiunto Tomatis.

Proprio domani, inoltre, il Comune darà il via a un’opera di pulizia in via Einaudi, cui seguirà nei prossimi giorni la cippatura e la rimozione dei tronchi dei pini abbattuti nel corso degli ultimi mesi.

“Una volta cippati e rimossi i tronchi, valuteremo quale tipo di alberi ripiantumare. Il 21 dicembre, inoltre, accoglieremo nuovamente in città gli agronomi che erano venuti la scorsa primavera. Insieme studieremo la situazione e decideremo quali saranno i prossimi passi da effettuare”, ha concluso il vicesindaco.

Più informazioni